RAF e UMBERTO TOZZI di nuovo insieme a 30 anni da “Gente di Mare”

Fedez
FEDEZ: fuori il 2 novembre il nuovo singolo dedicato a Leone “Prima di ogni cosa”
22 Ottobre 2018
Post Malone
POST MALONE, in radio e online il nuovo singolo inedito “Sunflower”
23 Ottobre 2018

RAF e UMBERTO TOZZI di nuovo insieme a 30 anni da “Gente di Mare”

Raf e Umberto Tozzi di nuovo insieme con “Come una danza”, brano inedito dal 22 ottobre in rotazione radiofonica e disponibile in tutte le piattaforme digitali, 30 anni dopo “Gente di Mare”. Il brano sarà inserito in un disco, “Raf Tozzi” che uscirà il 30 novembre pubblicato da Sugar, con distribuzione Artist First. Un doppio album che raccoglie ricordi ed emozioni travolgenti attraverso i più grandi successi dei due artisti.

Tutto è cominciato lo scorso ottobre all’arena di Verona – ricorda Tozzi – Raf mi ha detto che stava scrivendo una canzone. Appena l’ho sentita mi è piaciuta subito, erano anni che non sentivo un pezzo così.” “La trovo una canzone doverosa – dice Raf – parla della necessità di riscoprire l’amore che è un tema secondo me molto attuale. Viviamo in un presente pieno di aggressività e odio. Tutto finisce sui social che non fanno altro che amplificare tutto questo e farci vivere sempre alla ricerca di quello che non abbiamo. Ricordo che i miei non sono mai andati in vacanza, ora non andare in vacanza è una cosa che dà rabbia e fa sentire indietro rispetto agli altri. Pochi altri che si possono permettere una vita meravigliosa. Per questo sentivo il bisogno di scrivere un testo che riportasse alla gioia del godere quello che si ha”.

Dal 30 aprile 2019 Raf e Tozzi saranno protagonisti di un tour che li vedrà per la prima volta insieme nei palasport delle principali città italiane, sulle note dei successi che hanno conquistato intere generazioni, in Italia e all’estero. “Abbiamo appena finito il video di ‘Come una danza’, non abbiamo ancora pensato al live. Ci lavoreremo ma non aspettatevi grandi stravolgimenti – annuncia Tozzi – vogliamo lasciare le canzoni nella loro dimensione originale, perché quella è la loro forza”. Umberto Tozzi

Anche nel disco, che contiene le più famose e apprezzate canzoni dei due artisti: “Ho fatto un sacco di volte ‘Gloria’ con tanti artisti – racconta Tozzi – ad esempio con Anastacia, ma ho sempre fatto in modo che fossero le nostre voci a fare la differenza, senza snaturare la canzone con nuovi arrangiamenti. I pezzi parlano da soli, sono definiti già così”.

Trenta tracce, in versione rimasterizzata, che uniscono canzoni diventate intramontabili come: “Gloria” che con i suoi 32 milioni di copie vendute, raggiunge i primi posti delle classifiche americane, inserita in numerose colonne sonore tra cui: “Flashdance”, “The Wolf of Wall Street”, “South Park”, “Glee”, “Tonya”; “Self Control” uno dei brani italiani più famosi di sempre, pubblicato in oltre 21 paesi nel mondo; “Si può dare di più” – scritto da Giancarlo Bigazzi, Umberto Tozzi e Raf vincitore del Festival di Sanremo 1987 nell’interpretazione dello stesso Tozzi con Enrico Ruggeri e Gianni Morandi; “Io camminerò”; “Ti Pretendo”; “Ti Amo”; “Cosa resterà degli anni 80”; “Sei la più bella del mondo”; “Immensamente”; “Io muoio di te”; “Infinito”, queste solo alcune. Si aggiungono anche due bonus track del brano “Gente di Mare”: l’originale in versione rimasterizzata, la seconda in una veste speciale “Gente di mare – New Version 2018”. Il brano è stato cantato da Raf e Umberto Tozzi nel 1987 all’Eurofestival, classificandosi al terzo posto ed è rimasto per ventisette settimane nelle classifiche italiane.

Raf & Umberto Tozzi – Raf Tozzi tour| Date

Queste le date a oggi confermate del tour “RAF TOZZI” (prodotto da F&P GROUP in collaborazione con Colorsound):

30 aprile: RIMINI – RDS STADIUM
3 maggio: REGGIO CALABRIA – PALASPORT
4 maggio: ACIREALE – PAL’ART HOTEL
6 maggio: BARI – PALA FLORIO
7 maggio: EBOLI – PALA SELE
9 maggio: ANCONA – PALA PROMETEO
13 maggio: MILANO – MEDIOLANUM FORUM
16 maggio: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
18 maggio: ROMA – PALA LOTTOMATICA
21 maggio: BOLOGNA – UNIPOL ARENA
23 maggio: TREVISO – PALA VERDE
24 maggio: BRESCIA – BRIXIA FORUM
25 maggio: TORINO – PALA ALPITOUR

Comments on Facebook

Comments are closed.