SANREMO GIOVANI, subito successo per la nuova formula: nuovo record di iscrizioni

Claudio Baglioni
CLAUDIO BAGLIONI riparte da un sold out a Firenze con il suo tour “Al Centro”
17 ottobre 2018
Modena City Ramblers
Il ritorno alle origini dei MODENA CITY RAMBLERS con “Riaccolti – punk’n’folk acoustic club tour”
18 ottobre 2018

SANREMO GIOVANI, subito successo per la nuova formula: nuovo record di iscrizioni

Claudio Baglioni

Nuova formula per Sanremo Giovani, nuova linfa per la kermesse che per la prima volta vedrà un doppio appuntamento (dicembre per i giovani, febbraio per la consueta settimana sanremese) con le nuove proposte protagoniste di uno show tutto per loro.

Ecco il comunicato stampa ufficiale della Rai che elenca i primi dati sul Sanremo che verrà, evidenziando il record di iscritti che quest’anno supererà del 5% quello dello scorso anno.

Sono 677 le domande valide per l’ammissione alla selezione di Sanremo Giovani: tra queste, 84 sono relative a gruppi e 593 a singoli (a loro volta, suddivisi in 311 uomini e 282 donne).

La nuova formula, inoltre, fa segnare anche un nuovo record con un incremento rispetto allo scorso anno del 5 per cento.

La Commissione Musicale, presieduta da Claudio Baglioni – in veste di direttore artistico – e formata da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 69ᵃ edizione del Festival (Claudio Fasulo, vice direttore Rai1 ed autore di numerose edizioni del Festival; Massimo Giuliano, ex discografico e conoscitore del panorama musicale italiano ed internazionale; Massimo Martelli, autore tv – già più volte autore del Festival – e regista cinematografico; Duccio Forzano, regista tv con diversi Festival all’attivo, e Geoff Westley, tra i più celebri produttori musicali internazionali, autore di alcuni memorabili lavori discografici italiani) dovrà selezionare gli artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo, che si terranno a Roma il 12 novembre presso la Sala A di Via Asiago.

In particolare, per ogni singola Regione, in ordine alfabetico, questa la suddivisione delle domande di iscrizione: Abruzzo, 16; Basilicata, 3; Calabria, 30; Campania, 77; Emilia Romagna, 46; Friuli Venezia Giulia, 3; Lazio, 140; Liguria 14; Lombardia, 67; Marche, 16; Molise, 4; Piemonte, 32; Puglia, 54; Sardegna, 6; Sicilia, 63; Toscana, 47; Trentino, 6; Umbria, 11; Veneto, 23. Dall’estero si sono iscritti in 19.

Dopo le audizioni dei 60 giovani e di quelli selezionati da Area Sanremo (quest’ultimi saranno ascoltati dalla Commissione musicale il 26 novembre) saranno individuati i 24 finalisti che parteciperanno, il 20 e il 21 dicembre, alle due prime serate su Rai1 di “Sanremo Giovani” in cui saranno selezionati i due artisti, uno per ciascuna delle serate, che si esibiranno a febbraio al 69mo Festival della Canzone italiana.

Comments on Facebook

Comments are closed.