Al via oggi il PREMIO TENCO 2018. Si parte con Zucchero ed Elisa, conduce Morgan

LUCA MORELLI presenta “The awakening”: “Vi parlo del disco che ho dedicato a mio nonno e del mio incontro col maestro Ennio Morricone” – INTERVISTA
18 Ottobre 2018
PACIFICO: quattro concerti speciali per presentare in anteprima il nuovo album d’inediti
18 Ottobre 2018

Al via oggi il PREMIO TENCO 2018. Si parte con Zucchero ed Elisa, conduce Morgan

Sarà ELISA, con la sigla omaggio a Luigi Tenco “Lontano lontano” (nell’80° anno dalla sua nascita) a dare il via ufficialmente stasera al Premio Tenco 2018, la prestigiosa Rassegna della canzone d’autore giunta alla 42° edizione.

E’ un grande onore per me aprire questa storica rassegna– ha dichiarato Elisa – E’ bello sapere che c’è ancora un festival in grado di valorizzare la canzone italiana d’autore e premiare la qualità artistica, culturale e tecnica dei testi e della musica di opere prime e di lavori di una carriera. Cantare Tenco su quel palco sarà commozione e passione, sarà come entrare nella sua vita; ogni testo ha in sé un pezzo della sua storia, malinconica e bellissima insieme. Per me è un regalo poter cantare “Lontano Lontano” ed entrare così in contatto con il suo mondo, riascoltarlo e reinterpretarlo in ogni nota, in ogni pausa, in ogni respiro”.

In linea con la decisione del Club Tenco di dedicare al tema Migrans – Uomini, idee, musiche tutte le iniziative di questa Edizione, anche le scelte artistiche della RASSEGNA DELLA CANZONE D’AUTORE – PREMIO TENCO 2018 vanno in questa direzione. È stato prediletto, quindi, un cast che ha un legame forte con le “migrazioni”, nel senso più ampio del termine.

Il titolo Migrans – ha spiegato in una nota il Responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchifa riferimento non soltanto all’ineludibile tema dei flussi migratori, di cui si parlerà soprattutto nei pomeriggi e di cui l’opera di Michelangelo Pistoletto La Venere degli stracci, scenografia in teatro,fungerà da costante richiamo visivo, ma a tutto ciò che riguarda l’attraversamento di confini: temporali, geografici, linguistici, culturali, musicali. Quindi, uomini, idee, musiche.”

E proprio stasera verà premiato Zucchero Sugar Fornaciari, vincitore del premio Tenco 2018: “Altro che figlio dell’Appennino, trattasi di Migrans a tutto tondo – recita la motivazione del Premio Tenco – Ha invaso con le sue canzoni i territori più ambiti e meno frequentati dalla canzone italiana. Il suo successo ha riguardato non solo i paesi e i mercati latini e dell’est Europa, tradizionalmente più prossimi a noi, ma ha conquistato anche quelli anglosassoni e nord-americani, i più difficili e ostici. Nel riuscirci, si è inserito di prepotenza nel ristretto gotha degli artisti internazionali

Premio Tenco 2018 – Programma

PRIMA SERATA

A calcare domani il palco nella prima giornata della Rassegna al Teatro Aristonsaranno: il Premio Tenco 2018 ZUCCHERO, la coppia NERI MARCORÈ & EDOARDO DE ANGELIS, il duo PAPÌA & CAPURSO nel “simposio” tra la chitarra flamenca 7 corde e all’inedita doppia chitarra elettrica 7 corde. Tra le “migrazioni” di trasversali aree musicali si potrà assistere all’esibizione de LO STATO SOCIALE per chiudere poi con l’artista e cantautrice siculo-belga SIGHANDA. Intervengono DAVID RIONDINO, ENRICO RUSTICI e DONATO DE ACUTIS.

SECONDA SERATA

Venerdì 19 ottobre sarà la volta di SIMONE CRISTICCHI, la giovane cantautrice GIUA e poi ALESSIO LEGA che canterà anche un brano con FROLOVA. Arriverà poi la cantante e attrice teatrale TOSCA, la musica di confine di DAVIDE VAN DE SFROOS e una delle figure più interessanti e innovative attuali dell’hip pop made in Italy, WILLIE PEYOTE. Nella stessa serata, il sociologo, scrittore e fondatore dell’associazione Slow Food, CARLO PETRINI ritirerà il Premio Tenco operatore culturale. Intervengono DAVID RIONDINO, ENRICO RUSTICI E DONATO DE ACUTIS.

TERZA SERATA

Sabato 20 ottobresul palco salirà l’altro Premio Tenco 2018, ADAMO, quindi PIPPO POLLINA e tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2018: MOTTA (Disco in assoluto), GIUSEPPE ANASTASI (Opera prima), MIRKOEILCANE (Canzone singola), FABIO CINTI (Interprete di canzoni), FRANCESCA INCUDINE (Album in dialetto) e un rappresentante di VOCI PER LA LIBERTÀ / UNA CANZONE PER AMNESTY (Album a progetto). Intervengono DAVID RIONDINO, ENRICO RUSTICI e DONATO DE ACUTIS.

 

Comments on Facebook

Comments are closed.