Online il video di “Stay Open”, il singolo di Diplo e MØ feat. LEVANTE

Rkomi
RKOMI: fuori oggi “Ossigeno”, lo special pack libro + Ep con 6 inediti
13 Luglio 2018
Thegiornalisti
THEGIORNALISTI, buona la terza! Secondo sold out al Palalottomatica, annunciata una nuova data
13 Luglio 2018

Online il video di “Stay Open”, il singolo di Diplo e MØ feat. LEVANTE

Levante

foto di Danilo D'Auria

È disponibile da oggi il videoclip di “Stay Open”, il singolo ufficiale di Diplo e MØ feat. LEVANTE. Il brano è frutto della collaborazione tra i tre artisti, resa possibile dal progetto musicale Tuborg OPEN, giunto alla sua seconda edizione con un unico obiettivo: valorizzare e sostenere la musica in tutte le sue forme.

L’uscita del video di “Stay Open” rappresenta una nuova tappa del progetto Tuborg OPEN. Alla base dell’iniziativa la collaborazione tra il dj e produttore americano Diplo e la nuova stella della musica mondiale MØ. Insieme, i due hanno inciso il singolo “Stay Open”, invitando LEVANTE a scrivere versi personali, che spieghino cosa significhi per lei essere “Open To More”.

L’artista ha deciso di raccogliere questa sfida ambiziosa, dando vita ad un brano unico, frutto di un’intensa collaborazione musicale. Uno dei momenti fondamentali è stato il viaggio a Copenaghen, patria di MØ, proprio su invito della cantautrice. Nel cuore della foresta danese, LEVANTE ha eseguito chitarra e voce il brano nella sua versione: oltre alla connessione artistica immediata, è nato anche un forte legame personale.

Il video, nato dalla creatività di Filippo Rossi e della sua squadra, già al lavoro sulle ultime tournée della cantautrice, mescola grafica e immagini reali in un mondo surreale, colorato e pop, con un uso predominante del collage come tratto distintivo.

Protagoniste assolute sono LEVANTE e MØ, che si muovono a passi di danza. Il videoclip rappresenta esteticamente l’incontro tra l’anima cantautorale e introspettiva di LEVANTE e le sonorità elettroniche di Diplo e MØ, creando un contrasto visivo che aderisce perfettamente al sound del brano. L’approccio fresco e divertente non prescinde dalla ricerca visiva e concettuale che da sempre caratterizza la cantautrice italiana.

La narrativa del video riprende i principali temi che emergono dal testo di “Stay Open”, nonché il messaggio chiave del progetto musicale Tuborg OPEN: l’invito ad essere “Open To More”, il superamento dei confini e l’apertura delle porte chiuse, metafora che rappresenta i limiti che le persone si autoimpongono. Presente anche il tema ricorrente delle stanze, che contraddistingue la poetica dell’ultimo lavoro discografico di LEVANTE.

L’obiettivo della traccia “Open” è proprio quello di veicolare un messaggio universale grazie alla collaborazione di musicisti provenienti da tutto il mondo. Ogni cantante coinvolto nel progetto, infatti, racconta una storia in maniera del tutto personale, scrivendo i propri testi e riflettendo la diversità e l’unicità della cultura locale che rappresenta.

In Italia, l’invito di Tuborg ad essere “Open To More” si è tradotto in un esperimento perfettamente riuscito: la base internazionale e la componente italiana, rappresentata da LEVANTE, si sono fuse alla perfezione, portando ad un risultato difficile da ottenere altrimenti.

Oltre all’Italia, l’’iniziativa Tuborg OPEN coinvolgerà tanti altri artisti da Russia, Cina, Nepal, Bulgaria e Myanmar, dando a vita ad altrettante versioni di “Stay Open”.

Comments on Facebook

Comments are closed.