Per #4Emergenti i PLATONICA: la giovane rock band romana che ha abbracciato la filosofia dell’italiano

Villa Ada - Roma incontra il mondo
Torna VILLA ADA 2018: ecco i primi nomi della line up del festival romano
17 maggio 2018
ELODIE: in radio e online “Nero Bali”, il nuovo singolo feat. Michele Bravi e Guè Pequeno
18 maggio 2018

Per #4Emergenti i PLATONICA: la giovane rock band romana che ha abbracciato la filosofia dell’italiano

Platonica

Freschi, “coraggiosi” e con un botto di energia da sprigionare: questa settimana #4Emergenti vi porta alla scoperta dei Platonica, la giovane band romana sulla scena musicale da appena 2 anni.

Dicevamo: freschi, coraggiosi e pimpanti. Sì, ci sentiamo di parlare dei Platonica come di una band “coraggiosa” perché la scelta che ha fatto non è da tutti e non è la più comoda: fare rock ma cantando in italiano, senza poggiarsi sugli allori del più commerciale inglese, e farlo con brani inediti. È questa la “filosofia musicale” che si cela dietro il nome che hanno scelto di darsi. Siamo sicuri che anche “zia” Mara Maionchi apprezzerebbe lo slancio dei “4 platonici” di riportare in auge il tanto caro italiano.

Emergente in piena regola, la band è stata fondata nel 2016. Alle spalle una storia come tante: una formazione che nasce con un assetto base, acquista nuovi componenti per completarsi, perde qualche pezzo strada facendo ma poi ritrova il suo stato di grazia con una nuova rosa di membri. Di gruppi che si formano e si sciolgono, ne sono piene zeppe anche le pagine dedicate alla musica di Wikipedia. Quelli che invece continuano, nonostante i cambiamenti e il venir meno di alcuni membri, sono pochi e sono solo quelli che resistono a tutto proprio perché in ballo non c’è solo la passione ma prima di tutto la voglia di trasformarla in un lavoro e la forza di crederci sino in fondo. Al momento la “squadra” annovera fra le sue fila: Nicolas Paccaloni (voce e chitarra), Lorenzo Tarquini (chitarra) – i 2 componenti storici della band –, Mario Manna (basso) e Federico Curto (batteria).  Platonica

In saccoccia” già un primo Ep autoprodotto, “Pinta Rei” – e che la birra scorra! –, uscito nel 2017 con la vecchia formazione e una serie di live fra cui l’esibizione lo scorso aprile all’Eterna #2771 presso la terrazza del Pincio di Roma. Fanno rock e definiscono la loro musica come “un laboratorio” in costante fase di ricerca e sperimentazione. I Platonica non disdegnano infatti le commistioni di genere, anzi. La loro musica accoglie spesso e volentieri spennellate di pop ma anche di dub. Lo scorso marzo hanno lanciato “Amore Platonico” (Meltina Records), il nuovo singolo – disponibile sui principali circuiti streaming e download – che anticipa l’uscita del primo Lp, in fase di messa a punto. In parallelo la campagna di crowdfunding su Musicraiser (musicraiser.com/it/projects/10091) per raccogliere i fondi necessari per girare il videoclip dell’ultimo singolo.

I Platonica suonano e fanno tanto sano casino. La strada per loro è ancora all’inizio, il nostro augurio è di continuare a crederci e ad insistere, fiduciosi di ritrovarli un domani sul palco di un palazzetto gremito di gente desiderosa di pogare, sgambettare e ancheggiare sulla loro musica.

Nome: Platonica

Album: 1 Ep, “Pinta Rei” (2017) e il primo album in fase di lavorazione

Genere: Rock

Da ascoltare quando: noi consigliamo di ascoltarli dal vivo, in alternativa, suggeriamo di spararvi la musica dei Platonica quando avete voglia di volume alto e casse che fanno vibrare le pareti

Frase tratta da uno dei loro brani: Ancora in bilico, ogni istante è una follia dentro a un oceano che è di sola fantasia. Se mi vuoi seguimi” (da “Amore Platonico”)

Artisti simili: Litfiba, Linea 77

Link utili: www.facebook.com/platonicaproject

Comments on Facebook

Comments are closed.