AMICI 17: Maria De Filippi ci racconta il meccanismo del serale – REPORTAGE

PRIMO MAGGIO 2018, a San Giovanni anche Max Gazzè, Sfera Ebbasta, Cosmo e tanti altri
5 aprile 2018
Laura Pausini
FRASI A METÀ è il nuovo singolo di LAURA PAUSINI in rotazione da Venerdì 6 Aprile
5 aprile 2018

AMICI 17: Maria De Filippi ci racconta il meccanismo del serale – REPORTAGE

Amici 17

Ci siamo! Dopo tanta attesa finalmente comincia il serale di Amici di Maria De Filippi, il talent di Canale 5 arrivato ormai alle diciassettesima edizione. Tante le novità per quest’anno, sia per quanto riguarda il meccanismo del programma che per le assegnazioni e le modalità di giudizio, oltre naturalmente alla scelta della diretta, una vera e propria rivoluzione.

Nella consueta conferenza presentazione alla stampa Maria De Filippi si lascia andare e spiega nei minimi dettagli ciò che accadrà in questa edizione. Prima tappa: il nuovo palco, tutto a led, per un’esperienza definita da Luca Tommasini (un’altra delle grandi novità dell’edizione) totalmente immersiva. Un palco con tre aree ben definite, corrispondenti alle tre fasi della gara previste dal meccanismo

 

Un’unica vera volontà trapela dalle parole di Maria: rimettere i ragazzi al centro dell’attenzione. Per questo la scelta di eliminare i direttori artistici ed affidarsi alle commissioni interna ed esterna, oltre alla rivoluzione del regolamento (ma come ammette, essendo il suo un format “autoctono” può avere una certa libertà che negli altri talent non possono avere).

Tanti i complimenti ai compagni d’avventura (Giusy Ferreri, Rudy Zerbi, Paola Turci, Alessandra Celentano, Garrison, Giulia Michelini, Simona Ventura, Marco Bocci, Alessandra Amoroso, Heather Parisi e l’assente Ermal Meta) e qualche frecciatina sia per X Factor che soprattutto per Milly Carlucci (“se lei dice che non siamo in competizione allora dico che non siamo in competizione“).

Tanti anche gli ospiti già annunciati: per la prima puntata ci saranno Laura Pausini e Fabri Fibra, nel corso delle settimane vedremo Gianni Morandi, Rita Pavone, Loredana Bertè e Ghali, oltre ad altri nomi non ancora rivelati. Tutte le assegnazioni saranno effettuate da Stefano Settepani, naturalmente condividendole con i professori della commisione interna.

Ma veniamo al succo della conferenza, il nuovo regolamento del serale di Amici 17

Amici 17 – Il meccanismo del serale

Ogni puntata del Serale di #Amici17 sarà divisa in tre fasi a cui corrispondono tre palchi diversi e tre organi giudicanti diversi. La prima fase è giudicata dai professori; la seconda fase è giudicata dal televoto; la terza fase è giudicata dalla Commissione Esterna. Obiettivo di ognuno dei componenti delle due squadre, Bianca e Blu, è di arrivare alla terza fase. Uno solo, infatti, potrà attraverso le proprie forze e con solo le proprie forze essere totalmente immune da ogni possibile eliminazione e quindi andare di diritto alla seconda puntata.

PRIMA FASE: Qui entrambe le squadre si presenteranno al pubblico ed eseguiranno una esibizione corale accompagnate da una star italiana o internazionale (nella prima puntata del Serale ci sarà come ospite: Laura Pausini). In questa fase, che appartiene al primo palco, le squadre non sono l’una contro l’altra, ma si tratta di una semplice presentazione al pubblico e toccherà ai professori indicare gli alunni che saliranno sul secondo palco e quindi parteciperanno alla seconda fase del programma.

SECONDA FASE: Nella seconda fase e quindi sul secondo palco sono presenti le due squadre, la Squadra Bianca e la Squadra Blu, composte dai partecipanti indicati dai professori nella prima fase. In questa fase Squadra Bianca e Squadra Blu si scontreranno e a giudicare sarà unicamente il televoto. Le canzoni e le coreografie cantate e ballate dai concorrenti saranno scelte dai professori o dalla produzione e potrà esserci anche la possibilità per i ragazzi di duettare con star della musica italiana o internazionale (nella prima puntata del Serale ci saranno come ospiti: Fabri Fibra e Alice Merton).

TERZA FASE: Nella terza fase del programma, e quindi sul terzo palco, arriveranno solo tre concorrenti o più di tre, solo se stabilito dalla produzione, e parteciperanno non più come squadra, ma singolarmente. Le esibizioni della terza fase del programma non sono scelte dai professori ma sono direttamente curate dal direttore artistico del programma Luca Tommassini. In questa terza fase unico organo giudicante è la Commissione Esterna.

Amici 17 – Le squadre

Squadra Bianca: Emma, Irama e Zic cantanti; Daniele, Filippo, Luca e Valentina ballerini.

Squadra Blu: Biondo, Carmen, Einar e Matteo cantanti, Bryan, Lauren e Sephora ballerini.

Amici 17 – Le commissioni

Commissione interna, – formata da Alessandra Celentano, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Veronica Peparini, Garrison Rochelle, Paola Turci e Rudy Zerbi- affinchè sia tutelata la storia artistica dei ragazzi con i loro pregi e i loro difetti;

Commissione esterna – formata da Alessandra Amoroso, Marco Bocci, Ermal Meta, Giulia Michelini, Heather Parisi e Simona Ventura – per offrire la visione distaccata e professionale di chi giudica secondo la propria esperienza di mestiere di successo.

Amici 17 – Conferenza Stampa | Gallery

Comments on Facebook
Adalberto Piccolo
Adalberto Piccolo
Responsabile editoriale, responsabile della comunicazione, responsabile social media. Ma comunque poco responsabile. "Il Mondo non è perfetto: in un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono".

Comments are closed.