Il Francesca Michielin Tour 2018, la nuova esperienza live di Francesca Michielin , prodotta e distribuita da Live Nation, è una grande avventura che porta l’ecletticità e la maturità artistica di Francesca nei principali club di tutta Italia. Un tour che ha già fatto registrare cinque tutto esaurito prima del debutto e due raddoppi per le date di Roncade (New Age, 28 marzo SOLD OUT e 29 marzo) e Roma (Teatro Quirinetta, 12 aprile SOLD OUT e 13 aprile) .
È uno spettacolo che unisce il mondo del live electronics a quello pop/rock, per una scaletta ricchissima di oltre 20 brani tutti suonati live, senza l’utilizzo di sequenze e riprodotti in una chiave di ascolto inedita. Francesca e la sua band hanno a disposizione nella loro postazione, oltre agli strumenti tradizionali, le rispettive varianti elettroniche per dare a ogni esecuzione nuove sfumature in una dimensione unica. Francesca, che suona come sempre tastiere, chitarra e basso, oltre al timpano e al TC helicon si avvale dell’utilizzo di un launchpad con cui prepara, lancia, looppa, e ferma i campionamenti rigorosamente catturati dal vivo.
In ogni tappa del tour, Francesca Michielin si porterà dietro non solo il bagaglio musicale di 2640 ma anche quello visuale. L’aspetto scenografico del live, pensato da Giò Forma insieme a Francesca, è infatti fortemente stilizzato e ruota attorno al logo del disco, i tre triangoli simbolo (il Vulcano rosso, come le parole più crude da comunicare; il Mare, blu e caotico, da imparare a ascoltare; la Montagna, alta, dove si arriva sulla cima solo per provare a immaginare). Δ∇Δ si trasforma così in un’installazione iconica che sprigiona luminosità e che caratterizza la scena con giochi di luce, anche laser, e cromie. Ogni triangolo al suo interno contiene tanti triangoli, in una struttura che richiama il tangram, gioco semplice ma raffinato, e che diventa anche interattiva: la loro illuminazione in alcuni momenti del live è comandata direttamente da Francesca attraverso la tastiera che sta suonando.
Le prevendite degli appuntamenti con Francesca Michielin Tour 2018 sono disponibili su Ticketmaster.it, Ticketone.it e tutti i punti vendita autorizzati.
17 Marzo Milano Fabrique – SOLD OUT
23 Marzo Torino Concordia
24 Marzo Brescia Gran Teatro Morato
25 Marzo Bologna Estragon – SOLD OUT
27 Marzo Trento Audiorium S. Chiara – SOLD OUT
28 Marzo Roncade (TV) New Age – SOLD OUT
29 Marzo Roncade (TV) New Age
31 Marzo Catania Land La Nuova Dogana
5 Aprile Perugia After Life
7 Aprile Maglie (LE) Industrie Musicali
8 Aprile Modugno (BA) New Demodè
12 Aprile Roma Teatro Quirinetta – SOLD OUT
13 Aprile Roma Teatro Quirinetta
14 Aprile Napoli Duel Club15 Aprile Firenze Viper Theatre