JAZZIN’ LINEA al Maxxi con Roberto Gatto, Paolo Damiani, Rosario Giuliani, Girotto e tanti altri

Ermal Meta Noemi
ERMAL META: cosa succede con NOEMI? Polemica dopo l’intervista a #EPCC
6 Marzo 2018
Cosmo Cosmotronic
COSMO: dal 16 marzo via al tour in Italia
6 Marzo 2018

JAZZIN’ LINEA al Maxxi con Roberto Gatto, Paolo Damiani, Rosario Giuliani, Girotto e tanti altri

Il concerto del trio “Triology”, inedita formazione che vede il sassofonista Rosario Giuliani insieme al violoncellista Paolo Damiani e al batterista Roberto Gatto, in programma venerdì 9 marzo alle ore 21.00, inaugura gli appuntamenti di “Jazzin’ Linea”. La nuova rassegna, sotto la direzione artistica di Susanna Stivali, è in corso ogni venerdì di marzo, aprile e maggio, al Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, all’interno dello spazio “Linea”.

I solisti di questo inedito trio hanno spesso suonato insieme in diverse formazioni. In particolare, Damiani e Giuliani collaborano da tempo in duo, ed entrambi hanno sovente incrociato lo straordinario batterista romano. Il repertorio è quasi interamente basato su composizioni edite ed inedite dei tre solisti. Nei brani, pur fortemente strutturati, le linee del contrappunto tendono a generare spazi sonori aperti e flessibili in cui il respiro e il gesto improvviso danzano liberamente. La cantabilità delle composizioni non rinuncia mai alla ricerca, intesa soprattutto come ascolto curioso, invenzione e stupore.

Dopo il primo appuntamento del 9 marzo, si prosegue venerdì 16 marzo con il Luca Mannutza 4et “Uneven Shorter, venerdì 23 marzo con il Marcello Allulli, Enrico Zanisi e Fabrizio Sferra trio “The New Project”. Ad aprile e maggio, invece, sono attesi anche Javier Girotto e Natalio Mangalavite per presentare il loro nuovo album, Stefania Tallini Toca trio, Susanna Stivali in quartetto e molti altri.

Jazzin’ Linea è una nuova rassegna di jazz descrive le linee che raccontano il migliore Jazz italiano contemporaneo, le linee degli incontri tra grandi musicisti, quelle dei nuovi progetti e presentazioni di cd. Dal 9 marzo, Jazzin’ Linea è in linea con il jazz con il gusto e gli incontri.

Il pubblico che assisterà ai concerti, avrà anche l’occasione di vivere il Ristorante Linea come un’esperienza sensoriale, assaporando gli aperitivi e le cene gourmet curate creativamente e gastronomicamente dalla Chef Cristina Boweman. Jazzin’Linea è organizzato da Linea e da Muovileidee Associazione Culturale.

Formazione:

Rosario Giuliani, sax

Paolo Damiani, violoncello

Roberto Gatto, batteria

 

Venerdì 9 marzo, ore 21.00

Spazio “Linea” Ristorante, Caffetteriea e Bookshop

Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma

Via Guido Reni 4-8

Infoline 06 9432 0661

Prenotazioni 347 829 1015

Email: eventi@lineaetypo.it

Ingresso concerto

concerto e aperitivo: 15 euro a persona

concerto e cena gourmet alla carta: su prenotazione

Comments on Facebook

Comments are closed.