Da quel 2009 in cui era ancora una ragazza alle prime armi, ne ha fatta di strada Veronica Scopelliti per tutti ormai semplicemente Noemi. La partecipazione a X Factor è un ricordo ormai lontano per la “roscia” romana dal timbro graffiato che mette la pelle d’oca. Il talent allora non lo vinse, se è per questo non arrivò neanche alla finale. Ma non è una corona a fare una regina e oggi Noemi la ritroviamo tra i 20 Campioni in gara a Sanremo 2018.
E dire che tra gli artisti che si sono contesi sino all’ultimo l’accesso all’Ariston quest’anno c’era anche il suo primo mentore, Marco Castoldi alias Morgan. Ora però, mentre lui spara a zero su alcuni dei Big ammessi alla kermesse e dovrà accontentarsi di guardare Sanremo da casa, Noemi invece è dentro. Ironia della sorte.
Per lei quinta partecipazione al Festival, in gara alla 68^ edizione con il brano “Non smettere mai di cercarmi” (scritto da Noemi con Diego Calvetti, Massimiliano Pelan e Fabio De Martino). Sino ad ora sul podio c’è stata una sola volta: nel 2012 con “Sono solo parole”. Che non sia il quinto tentativo quello fortunato? Lo sapremo la notte del 10 febbraio, quando per Sanremo 2018 i giochi saranno fatti. Stando ai circuiti better, però, Noemi non se la cava mica male: la sua vittoria è quotata al momento a 8, dietro solo ai super favoriti Fabrizio Moro/Ermal Meta.
Altrettanto positive le pagelle della stampa dopo l’ascolto in anteprima dei 20 brani della sezione Campioni: il “Non smettere mai di cercarmi” di Noemi oscilla tra il 6 e l’8. Insomma: giornalisti e critici tutti favorevoli, chi più chi meno. Il brano con cui gareggerà è una canzone d’amore di “carattere scientifico”: parla dell’indissolubilità dei legami chiamando in causa addirittura le tesi del fisico Paul Dirac. Il concetto di fondo è che se due sistemi hanno interagito tra loro per un certo periodo e poi si separano, non saranno più due sistemi distinti ma resteranno in qualche modo legati, rappresentando sempre un unico sistema. Unito e indivisibile. Come capita nelle relazioni affettive, quelle vissute e consumate sino all’ultima battuta. Possono finire ma resterà sempre vivo il fantasma dei sentimenti che ci hanno fatto scaldare pelle e cuore. Il tutto cantato e interpretato da Noemi su note pop-rock con incursioni di elettronica.
“Non smettere mai di cercarmi” è anche il primo assaggio che la cantautrice romana ci offre del suo prossimo album: “La luna” in uscita il prossimo 9 febbraio – alla vigilia della finalissima di Sanremo 2018 – per Sony Music e già disponibile in pre-order su Amazon. Il titolo scelto, come dichiarato da Noemi sui suoi canali ufficiali, è un omaggio al Blasco che cantava “dillo alla luna, può darsi che porti fortuna”. È questo l’augurio che si fa la cantautrice romana a poche settimane dal Festival e dall’uscita del suo sesto disco in studio. Che non sia la luna a portarle fortuna? A breve “l’ardua sentenza”.
di V. Scopelliti – M. Pelan – D. Calvetti – F. De Martino – M. Pelan
Ed. Music Union/Warner Chappell Musica Italiana/Red Sap Music/Baraonda Edizioni Musicali – Milano – Roma – Bergamo
Penso sempre a quello che è stato
Tutto perfetto niente di sbagliato
I nostri sogni, i viaggi in treno
Con la paura che non sia vero
Tu che dici «ciao» ed io che quasi tremo
I tuoi difetti ti fanno sincero
La tua allegria a peso d’oro
Le lunghe attese negli aeroporti
Pochi giorni ma solo nostri
Atterraggi di fortuna
Con il peso di una piuma
Come una goccia scavi piano e piano piano
Tu vai già via… via
Non smettere mai di cercarmi
Dentro ogni cosa che vivi e
Per quando verrò a trovarti
In tutto quello che scrivi
Ci pensi mai a quello che è stato
Quando dici che era tutto sbagliato
La luce taglia il primo bacio
E la promessa che mi hai regalato
Tu che parli piano
Ed io qui senza fiato
Le nostre strade così diverse
L’una nell’altra si sono perse
La schiena nuda contro una chiesa
A profanare una lunga attesa
La distanza è una scusa
Ma lentamente ci consuma
Mentre fuori il sole sorge piano… e piano piano
Tu vai già via… via
Non smettere mai di cercarmi
Dentro ogni cosa che vivi e
Per quando verrò a trovarti
In tutto quello che scrivi
E più sarai lontana e più sarai con me
Tu intanto fai bei sogni… che sono nostri i sogni…
Non smettere mai di cercarmi
Dentro ogni cosa che vivi e
Per quando verrò a trovarti
In tutto quello che scrivi
Non smettere mai di cercarmi
Dentro ogni cosa che vivi e
Ti basta soltanto un pensiero
Per cancellare i confini