Oramai di Sanremo 2018 sappiamo quasi tutto: dopo aver svelato i 20 big che si contenderanno la vittoria del 68esimo festival della canzone italiana, dopo che in conferenza stampa sono stati confermati i due conduttori che affiancheranno Claudio Baglioni sul palco dell’Ariston (Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker) ora è tempo di scoprire chi saranno gli ospiti della kermesse.
Dopo le tante indiscrezioni che sono circolate per giorni, il direttore artistico ha voluto confermare a TV Sorrisi e Canzoni due grandi nomi della musica italiana che animeranno le prime due serate del festival: Laura Pausini e Biagio Antonacci, due giganti del mondo discografico nostrano con i quali Baglioni è intenzionato a duettare.
Se sui nomi di Pausini e Antonacci c’è la conferma ufficiale del conduttore di Sanremo 2018, su gli altri nomi si brancola ancora nel buio. Quasi certe le presenze di Negramaro (che tornerebbero all’Ariston dopo 13 anni dalla partecipazione tra i giovani con “Mentre tutto scorre”) e del trio Nek Max Pezzali e Francesco Renga. In trattativa la presenza de Il Volo, praticamente confermata quella di Renato Zero e Gianni Morandi (protagonista insieme a Baglioni del fortunato tour “Capitani Coraggiosi“).
Sempre più insistente la voce che vuole Antonella Clerici alla conduzione di Sanremo Young mentre, per quanto riguarda la linea comica, prende quota il nome di Maurizio Crozza, che tornerebbe al festival per la quarta volta (e proprio nel 2013, sotto elezioni, fu pesantemente fischiato).
Per quanto riguarda i big stranieri, pare fatta invece per Liam Gallagher e i Thirty Seconds to Mars.
Saranno questi i nomi finali che animeranno la settimana sanremese o dobbiamo aspettarci qualche nuova sorpresa? Chi condurrà il dopofestival (si parla di Bollani) e l’anteprima festival (forse affidato a Sergio Assisi e Melissa Greta Marchetto)? Come cantava Lucio Battisti “lo scopriremo solo vivendo“.