MUSICA & RELAX: ecco le 10 canzoni ideali per rilassarsi!

X FACTOR 11: la sorpresa dell’edizione è LORENZO LICITRA. Vittoria inaspettata tra le lacrime della Maionchi
15 Dicembre 2017
EMINEM è tornato! Da oggi in tutto il mondo il nuovo album “REVIVAL”
15 Dicembre 2017

MUSICA & RELAX: ecco le 10 canzoni ideali per rilassarsi!

Canzoni più rilassanti

La musica, sia suonata che semplicemente ascoltata, è da sempre una delle attività migliori per rilassarsi e trovare benessere psico-fisico fuggendo dallo stress e dalle ansie della vita moderna.

Secondo una ricerca che abbiamo appena inventato, ascoltare musica è, dopo la droga ed il sesso, il metodo preferito dagli italiani per sopravvivere ad una giornata pesante. Che sia essa classica, pop o acid trance, una canzone ha sempre lo straordinario potere di migliorare l’umore riducendo le tensioni e gli giramenti di palle. Ma quali sono le canzoni più rilassanti della storia della musica?

È veramente difficile da dire, anche perché è impossibile sintetizzare in poche righe tremila anni di opere, operette, sinfonie e melodie che si sono susseguite nel corso dei secoli. Cercherò però di fare una selezione, totalmente arbitraria ça va sans dire, per giungere ad una classifica finale delle 10 canzoni più rilassanti ed ideali per combattere lo stress.

Intendiamoci, non ho l’ardore di essere obiettivo. L’unica cosa che mi ha guidato nel compilare questa classifica è la volontà di inserire un po’ tutti i generi musicali, dall’opera lirica all’elettronica, altrimenti tra musica classica e jazz avrei finito ben presto il mio lavoro. Ma bando alle ciance ed ecco a voi la nostra classifica delle 10 canzoni più rilassanti!

Classifica – Le 10 canzoni più rilassanti (per me)

10° posto: JUAN LUIS GUERRA – VISA PARA UN SUENO 

Uno dei capolavori della musica caraibica, reso celebre in Italia da Nanni Moretti che l’ha inserito nel film “Caro Diario” (“in realtà il mio sogno è sempre stato quello di saper ballare bene..“). Ritmi allegri e coinvolgenti che farebbero rilassare anche l’uomo più stressato del mondo!

9° posto TOTO – AFRICA

I rumori ricercati della pioggia africana in una canzone che è un benchmark della musica americana (Qui il testo e gli accordi). Un consiglio? Ascoltatela nella versione a cappella dei Perpetuum Jazzile, vi sfido a dirmi che non vi rilassa

8° posto JOVANOTTI – BELLA

Solo una canzone per la musica italiana, e non poteva che essere la dolcissima ed allegrissima ballad di Lorenzo Cherubini. E gira gira il mondo, e quasi involontari esplodono sorrisi in tutti gli ascoltatori. Come la mia nonna in una foto da ragazza.. (ecco testo e accordi)

7° posto EMINEM – MOCKINGBIRD

A rappresentare il rap colui che più di tutti ne è stato protagonista in questo nuovo secolo, con una canzone dolce ed emozionante dedicata alla figlia. Relax assicurato!

6° posto BOB MARLEY – NO WOMAN NO CRY

Non esiste una canzone reggae non rilassante probabilmente, perché anche se i testi parlano di guerre, esodi o amori spezzati, quel ritmo sincopato from Jamaica ti pervade dentro l’anima e ti porta in uno stato di estasi e relax totale. Dovendo scegliere, mettiamo in classifica questo famosissimo brano di Bob perché alla fine “everything is gonna be alright” (qui il testo e gli accordi)

5° posto JOHN COLTRANE – MY FAVORITE THINGS

Anche qui, mi piace vincere facile. Avete mai sentito un brano jazz che non abbiate catalogato come rilassante? Ecco. E ho scelto questo capolavoro perché è quanto di più bello mai suonato nella storia.

4° posto ROBERT MILES – CHILDREN

La chill out elettronica al massimo della propria ispirazione. Un sound che entra nelle vene come fosse endorfina, riconciliando col mondo. Impossibile non metterla in classifica

3° posto CLAUDE DEBUSSY – CLAIR DE LUNE

Il terzo movimento della Suite Bergamasque, il più celebre, il più bello. Un notturno per pianoforte che è quasi straziante per la sua bellezza: basta chiudere gli occhi per essere trasportati in un mondo senza stress. (Ecco lo spartito per pianoforte)

2° posto MARCONI UNION – WIGHTLESS

La metto in classifica perché lo fa anche la scienza ufficiale, e di fronte alla scienza alzo le mani e abbasso il capo. Infatti secondo uno studio del Centre for Performance Science di Londra questa è la canzone più rilassante in assoluto. Il brano è stato creato in collaborazione con i terapisti del suono per dar vita a un pezzo in grado di rallentare la frequenza cardiaca, ridurre la pressione sanguigna e abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

1° posto KEITH JARRET – THE KOLN CONCERT

Il giorno del Koln Concert (24 Gennaio 1975), a Dio venne il desiderio di suonare qualcosa al pianoforte. Allora prese le mani di Jarrett e cominciò a muoverle. Ed il resto è storia..

Classifica – Le 10 canzoni più rilassanti (per la scienza)

Come già anticipato, anche la scienza ufficiale si è adoperata nel cercare un legame tra musica e relax, e tramite una ricerca ha stabilito le 10 canzoni più rilassanti in assoluto.

L’ha fatto attraverso una serie di esperimenti condotti dal Dr. David Hodgson del Mindlab International di Brighton. Un campione di pazienti è stato monitorato mentre risolveva esercizi di ragionamento piuttosto complicati associati all’ascolto di musica. Lo scopo della ricerca era valutare come l’attività cerebrale variasse in condizioni di stress e come i valori del paziente – velocità del battito cardiaco, pressione sanguigna e respirazione – cambiassero in base alla musica diffusa in sottofondo. Ecco quindi la loro classifica

10) Rue du Soleil – We Can Fly

9) Mozart – Canzonetta Sull’aria. Che soave zeffiretto

8) Adele- Someone Like You

7)  All Saints – Pure Shores

6) Barcellona – Please Do not Go

5) Coldplay – Strawberry Swing

4) Enya – Watermark

3) DJ Shah – Mellomaniac

2) Airstream – Electra

1) Marconi Union – Weightless

Comments on Facebook
Adalberto Piccolo
Adalberto Piccolo
Responsabile editoriale, responsabile della comunicazione, responsabile social media. Ma comunque poco responsabile. "Il Mondo non è perfetto: in un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono".

Comments are closed.