X FACTOR 11, finalmente la finale! Tutte le anticipazioni della serata trasmessa anche su TV8

Giorgia
GIORGIA: il 19 gennaio esce “ORONERO LIVE” in tre formati e con due inediti
14 Dicembre 2017
Biagio Antonacci
BIAGIO ANTONACCI: al via domani da Firenze il “Biagio Antonacci Tour 2017-2018”
14 Dicembre 2017

X FACTOR 11, finalmente la finale! Tutte le anticipazioni della serata trasmessa anche su TV8

X Factor 11

Finalmente ci siamo! Dopo mesi e mesi di musica più o meno di qualità, eccoci arrivati alla finale di X Factor 11, il talent show musicale più seguito d’Italia.

Dopo le audition, i bootcamp, gli home visit e 7 serate live ora i 4 cantanti ancora in gara si sfideranno per entrare nell’albo d’oro di X Factor. I vincitori saranno i favoritissimi Maneskin, già campioni annunciati per stampa, pubblico e bookmakers, oppure uno tra Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra e Samuel Storm riuscirà a compiere l’impresa impossibile come riuscì a Giò Sada due anni fa?

Lo scopriremo solo dalle 21.15, con una serata di grande musica trasmessa anche in chiaro su TV8 (come consuetudine per la finale).  Vediamo insieme cosa ci dobbiamo aspettare da questa lunga diretta di stasera tra ospiti, assegnazioni e grandi esibizioni.

X Factor 11 – Gli ospiti della finale

Tanta carne al fuoco stasera sul palco del Mediolanum Forum di Assago, specie per quanto riguarda gli ospiti. Tra i protagonisti della serata infatti ci saranno Ed Sheeran, la superstar britannica che ha appena lanciato il singolo Perfect Duet con Beyoncè , i Soul System, che hanno trionfato nella decima edizione di X Factor, James Arthur, il cantautore inglese vincitore di X Factor Uk nel 2012.

Una citazione d’onore per il super ospite italiano, Tiziano Ferro, che sarà l’unico cantante nostrano ad onorare la finalissima. Le polemiche dei giorni scorsi sull’assenza di Giorgia e Marco Mengoni (artisti Sony, l’etichetta cardine di X Factor, al contrario di Tiziano che è Universal) si sono prontamente calmate, anche se rimane il dubbio sulla scelta.

X Factor 2017, il meccanismo della finale

Tre le manche previste: nella prima i concorrenti duettano con James Arthur. Al termine dei duetti i finalisti restano in 3 per affrontare la seconda manche, un medley dei migliori brani del loro percorso nel programma. Il testa a testa finale tra i due cantanti rimasti avviene sulle note dei loro inediti. A decretare il vincitore è soltanto il televoto.

X Factor 11 – I pronostici dei boockmakers

I favoriti dal pronostico di Sisal Matchpoint sono ancora i Maneskin, veri animali da palcoscenico: i quattro giovanissimi romani hanno scalato posizioni di puntata in puntata, fino a portarsi a un popolare 1.35 che li candida a principali favoriti al trionfo. Anche la maggioranza degli scommettitori crede nel Gruppo, il 42% ha infatti puntato sul loro successo.X Factor 11

Maneskin a parte, c’è fermento nelle quote su chi potrebbe insidiarli: nelle ultime ore infatti, Enrico Nigiotti è passato in vantaggio su Lorenzo Licitra. L’inedito del livornese, “L’amore è”, sta ottenendo uno straordinario successo e il cantante della squadra di Mara Maionchi è sceso a quota 4 da 6.50 della scorsa settimana, mentre Licitra, da 5, è balzato a 7. Sul tabellone Matchpoint si può puntare anche sul singolo duello tra i due: nel Testa a testa conduce Nigiotti a 1.70 contro il 2 del siciliano. Samuel Storm si piazza in ultima posizione, almeno secondo i bookie, per la sua vittoria si sale infatti a quota 15.

Le quote dei giudici riflettono ovviamente quelle degli artisti in gara, ecco allora che la vittoria è una questione tra Manuel Agnelli, favorito a 1.35, e Mara Maionchi, che insegue a 2.45. Poche chance per Fedez, vincente a 16 volte la posta. Gli scommettitori però si schierano con la Maionchi: il 36% ha puntato sulla sua vittoria, su Agnelli solo il 15%.

Giunto all’edizione numero 11, X Factor ormai non è più una sorpresa e, anche quest’anno, si è rivelato un grande successo di pubblico facendo registrare più volte il boom di ascolti. Con Scommesse On Demand di Sisal Matchpoint si può puntare sugli ascolti della finale con l’Under/Over Share: la finale dell’anno scorso, con il 10.73% di share, è stata la più vista di sempre, ma i numeri dell’ultima puntata di questa edizione potrebbero essere persino migliori. I bookie però non si sbilanciano, sia l’Under che l’Over 10.99% di share sono infatti offerti a 1.85.

X Factor 11 sui social

In attesa del verdetto finale del pubblico,i Måneskin si sono già aggiudicati la medaglia d’oro tra i 4 finalisti per il più alto numero di mention (oltre 73mila) sui principali social network durante la stagione. Fedez è il giudice più citato sui social, ma il merito non è esclusivamente suo: sono infatti i post pubblicati dal profilo Instagram di Chiara Ferragni (seguito da oltre 11milioni di follower) in cui il futuro papà viene taggato quelli più condivisi in assoluto. Mara Maionchi è la regina indiscussa dei giudici su Twitter, mentre Levante è la top influencer di Instagram (solo dopo la Ferragni). Il picco più alto di mention della parole chiave legate a X Factor è stato registrato nella serata dell’8 novembre con l’esibizione dell’ospite Harry Styles, che manda in tilt i social network raggiungendo un picco di oltre 15mila mention dedicate. X Factor 11

In attesa delle annunciate esibizioni di Ed Sheeran, Tiziano Ferro, James Arthur e i Soul System, i romani dal cuore svedese Måneskin sono già vincitori del pubblico sui social, che li ha accompagnati tra audizioni, bootcamp e live show con circa il 50% delle citazioni e lasciando a percentuali tra il 17% e il 14% gli altri 3 concorrenti (Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra, Samuel Storm) che si sfideranno durante la finale dell’undicesima edizione. Il picco dell’engagement per gli artisti è stato raggiunto con l’esibizione del 30 novembre, sulle note di “Kiss This! dei The Struts, quando il frontman dei Måneskin ha regalato al pubblico una lap dance sui tacchi a spillo che non ha lasciato scampo ai rivali.

Tra i giudici, non desta particolari sorprese il primo posto di Fedez (il cui numero di follower sui diversi canali supera di centinaia di migliaia il numero di follower dei canali social di X-Factor Italia), così come l’ultimo gradino del podio di Manuel Agnelli, non registrato su nessuno dei principali social con un proprio account.

Dall’analisi che Talkwalker ha condotto fin dalle prime audizioni sono però emerse anche alcune curiosità:

Il post che ha raccolto più condivisioni (oltre 387.000) non è stato pubblicato da Fedez, ma dall’account Instagram della compagna Chiara Ferragni (recentemente insignita del titolo di Top Digital Leader 2017 sul palco dell’Ara Pacis di Roma).

Mara Maionchi è il secondo giudice più condiviso sui social: grazie ad una fan base molto più legata a Twitter rispetto a Levante e trainata da alcuni tweet di Fedez (che ne sottolineavano le uscite meno politically correct), la discografica ha sorpassato la cantautrice nella classifica di gradimento.

Levante, rimane tuttavia un’influencer di primo livello, se pensiamo che i suoi post hanno raggiunto un livello di engagement per mention (cioè il numero medio di interazioni ottenute dai post nei quali gli influencer menzionavano questo argomento) secondo solo a quello dell’irraggiungibile Ferragni.

Nonostante l’allergia ai social, l’hashtag #ManuelAgnelli ha totalizzato dal 4 settembre più di 23mila condivisioni,oltre ad avere generato profili twitter e pagine facebook interamente dedicati alle sue spietate “sentenze” in diretta, segno che l’apprezzamento per il giudice più “rock” dell’edizione non è certo mancato.

Anche tra gli ospiti non c’è stata gara, un plebiscito di mention per Harry Styles durante la puntata dell’8 novembre con oltre 15mila mention. All’ex-One Direction appartengono ben 3 tra parole chiave e hashtag tra i più condivisi lungo tutta la stagione, addirittura con un #HarryaXF11 creato ad hoc, capace di rivaleggiare (con oltre 5.600 mention) anche con il “buzz” creato dall’emozionante esibizione di Rita Bellanza su Sally di Vasco Rossi (con 6.400 mention).

Compare a sorpresa, all’interno di una classifica che insieme a Harry Styles ha premiato prevalentemente teen idol come Dua Lipa e Sam Smith, l’“intruso” Gianni Morandi, a suo agio anche davanti ad un pubblico giovane e social. Capace di fare registrare un picco di 6.800 mention durante la serata del 16 novembre, il cantautore bolognese conferma ulteriormente il gradimento trasversale di cui gode nonostante il suo esordio con “Andavo a cento all’ora” sia un successo targato 1962, circa mezzo secolo prima del boom degli One direction a X-Factor UK del 2010.

Comments on Facebook
Adalberto Piccolo
Adalberto Piccolo
Responsabile editoriale, responsabile della comunicazione, responsabile social media. Ma comunque poco responsabile. "Il Mondo non è perfetto: in un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono".

Comments are closed.