CANZONIERE GRECANICO SALENTINO live all’Auditorium di Roma il 3 dicembre

Pino Daniele
Esce domani “QUANDO”, il cofanetto che racchiude il meglio del repertorio di PINO DANIELE dal 1981 al 1999
30 Novembre 2017
U2
U2: esce domani in tutto il mondo il nuovo album “SONGS OF EXPERIENCE”. Dall’8 dicembre in radio “GET OUT OF YOUR OWN WAY”
30 Novembre 2017

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO live all’Auditorium di Roma il 3 dicembre

Dopo Berlino e Parigi, il Canzoniere Grecanico Salentino  tra i più importanti e riconosciuti gruppi di world music – prosegue il tour e atterra a Roma domenica 3 dicembre all’Auditorium Parco della Musica per presentare alle ore 21 il nuovo album “Canzoniere” (etichetta Ponderosa). Il nuovo disco, il più cosmopolita, arriva a quarantadue anni di distanza dalla fondazione del gruppo e a due dall’ultimo album “Quaranta”.

Innovativo e ambizioso, “Canzoniere” è stato acclamato dalla stampa internazionale. “Una vera e propria bomba” per il The Guardian; mentre il Timeslo ha definito “incredibilmente accattivante. Pieno di caratteri e colori”.

L’album, registrato tra Lecce e New York, fonde in modo originale stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass. Il CGS ci ha sempre abituato a un respiro globale, come dimostrano le partecipazioni ai festival più prestigiosi. Negli ultimi anni sono stati headliner per la world music al WOMAD (in Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda); hanno partecipato allo Sziget Festival di Budapest e al Festival Internazionale di jazz Montréal; sono saliti sul palco del Celtic Connections di Glasgow e si sono esibiti allo SXSW Music Festival in Texas. Con questo album il salto è nel ritmo, nel sound.

Ricco di prestigiose collaborazioni internazionali, il disco ospita la chitarra inglese di Justin Adams, storico collaboratore di Robert Plantl’inconfondibile voce del cantautore anglo-francese Piers Faccini; e il prezioso tocco classico del violoncello di Marco Decimo, per anni al fianco di Ludovico Einaudi. E’ prodotto da Joe Mardin, figlio del celebre Arif, produttore dell’Atlantic Records (Norah Jones e Aretha Franklin, per capirci); mentre Joe LaPorta, vincitore di un Grammy per “Blackstar” di David Bowie, è l’ingegnere del suono per il mastering.

Nel solco di quella tradizione popolare in cui il canto accompagna costantemente la vita delle persone segnandone i momenti più significativi, l’amore che nasce e che finisce, la vita e la morte, il divino e il quotidiano, oggi il CGS canta il suo Canzoniere: nuovo e travolgente “raccolto di canzoni”. Piantate e coltivate con attenzione e cura, sono state scelte solo dopo essere cresciute e maturate (l’album ha avuto un tempo di lavorazione di due anni).

Canzoniere Grecanico Salentino – il Tour

16/11 Cantieri Teatrali Koreja – Lecce, IT
17/11 Cantieri Teatrali Koreja – Lecce, IT
29/11 La Bellevilloise – Paris, FR
30/11 Maschinenhaus – Berlin, DE
01/12 Auditorium Flog – Firenze, IT
02/12 Centro Candiani – Mestre (Ve), IT
03/12 Auditorium Parco della Musica – Roma, IT
05/12 Estonia Concert Hall – Tallinn, EE
06/12 Pärnu Concert Hall – Pärnu, EE
07/12 Jõhvi Concert Hall – Jõhvi, EE
08/12 Vanemuine Concert Hall – Tartu, EE
09/12 Muziekpublique – Bruxelles, BE
10/12 Salumerie della Musica – Milano, IT
15/12 Rich Mix – London, UK

Comments on Facebook

Comments are closed.