FEDERICA ABBATE, showcase esclusivo all’ Apollo Club – LIVE

Gianna Nannini
GIANNA NANNINI, le date di Milano e Firenze sono già sold-out! Nuovo appuntamento al Forum di Assago il 13 aprile
24 novembre 2017
COSMO: da oggi online ed in radio, “TURBO”, il nuovo singolo che anticipa tour e disco
24 novembre 2017

FEDERICA ABBATE, showcase esclusivo all’ Apollo Club – LIVE

Federica Abbate

foto di Roberto Covi

Torniamo con piacere a parlare di una nostra vecchia conoscenza: Federica Abbate, una delle autrici più apprezzate e richieste del pop italiano, che ha da poco intrapreso una carriera parallela come cantautrice. Con il supporto organizzativo di Rockit.it e Carosello Records, mercoledì sera Federica si è resa protagonista di uno showcase esclusivo con risposte alle domande dei fan e brani eseguiti dal vivo, in un affollatissimo Apollo Club, sui navigli milanesi. Lo showcase si inserisce nel ciclo di eventi della Milano Music Week.

Fino a poco tempo fa Federica era nota solo agli addetti del settore e ai nozionisti più appassionati per aver firmato diversi super-singoli portati al successo da Baby K, Michele Bravi, Francesca Michielin, Fedez, Marracash. Recentemente poi è stato pubblicato un selfie da Eros Ramazzotti con lei e Cheope: forse Federica avrà un ruolo nel nuovo album del cantante in uscita il prossimo anno.Federica Abbate

Insomma, la giovane milanese ha già ottenuto risultati e traguardi più che soddisfacenti per un’ autrice, vendite impressionanti e plauso della critica. Tuttavia nel tempo si accorge che l’ essere considerata una “penna di platino” non le basta più, e che sente il bisogno di tenere alcuni dei suoi testi per sé e di metterci la faccia e la voce in prima persona perchè risultino più onesti possibile. Così, supportata da Carosello Records, a settembre Federica lancia il primo singolo in cui affianca il ruolo di interprete a quello di autrice. Il brano, intitolato “Fiori sui Balconi”, ottiene passaggi sulle più importanti radio nazionali e ad oggi ha raggiunto quasi 700 mila views su Youtube. A “Fiori sui Balconi” segue “A me ci pensi mai”, uscito circa 3 settimane fa, altro singolo dall’ ottimo potenziale e con la produzione musicale dei maestri Takagi & Ketra.

Durante lo showcase, Federica alterna racconti e canzoni, emozionandosi per la quantità inaspettata di persone presenti, tanto che le scappa qualche lacrimuccia. Spiega poi dell’ importanza che hanno avuto Marracash e Michele Bravi nel darle la giusta spinta per impugnare un microfono e calcare un palcoscenico. “Sembra banale dirlo, però cantare è bello” racconta. “Sto vivendo un nuovo rapporto con me stessa. Da piccola ero una ragazzina che soffriva la solitudine; è stato difficile sopravvivere all’ emotività e alla creatività, ma poi ho scoperto che potevo incanalare tutto nella musica”. Un vero e proprio effetto catartico.

Nel mese di novembre, come ogni brava cantante che si rispetti, Federica ha avuto modo di esibirsi con le sue canzoni sui palchi di tutta Italia. Questo grazie al collega e amico Michele Bravi, presente allo showcase, che l’ ha voluta come special guest del “Nuove Pagine Tour”, appendice del tour “Anime di Carta”.

Comments on Facebook
Leonardo Parisi
Leonardo Parisi
Nato a Sesto San Giovanni, acido come più non si può. Appassionato di cinema e sushi (ma non mischiati insieme), suono il basso elettrico e cado spesso vittima della "regola dell'amico" di Pezzali.

Comments are closed.