LUCIO DALLA, nuova edizione di “Come è profondo il mare” 40 anni dopo

Al Bano
AL BANO sarà giudice di THE VOICE OF ITALY “Nel 2018 mi ritiro, ma prima un po’ di Tv!”
22 Novembre 2017
Stasera CasaMika
STASERA CASAMIKA chiude i battenti! Ecco tutte le foto dell’ultima serata – FOTO
22 Novembre 2017

LUCIO DALLA, nuova edizione di “Come è profondo il mare” 40 anni dopo

A 5 anni dalla sua scomparsa è ancora palpabile il senso di vuoto che Lucio Dalla, ancora oggi uno dei più amati artisti italiani, ha lasciato nel cuore dei suoi fan. Siamo quindi entusiasti del fatto che il 7° album di Lucio, il capolavoro “Come è profondo il mare”, torni in commercio da venerdì 24 novembre in veste “Legacy Edition” (ristampa commemorativa) per celebrare i 40 anni di distanza dalla sua prima pubblicazione. Prodotta da Sony Music, questa riedizione presenta importanti novità, sia nella forma che nel contenuto. Dell’ album sono infatti disponibili due versioni, una in formato CD e una in vinile; ad entrambe è allegato un cd bonus con 7 registrazioni dal vivo ancora mai pubblicate.Lucio Dalla

Nonostante i 40 anni di età, “Come è profondo il mare” è un album ancora attuale e assolutamente degno di interesse, sia per chi già lo conosce e lo ama, sia per le nuove generazioni che non hanno ancora avuto modo di sentirlo. Nell’estate del 1977, concluso il sodalizio artistico con il poeta e paroliere Roberto Roversi, Lucio si ritira alle Isole Tremiti, suo rifugio artistico prediletto. L’idea è quella di dare inizio ad una sfida con sé stesso, ossia scrivere, per la prima volta nella sua carriera, un album tutto da solo, sia testi che musiche. Ad oggi “Come è profondo il mare” simboleggia la consacrazione del talento di Lucio, il quale vinse questa sfida con sé stesso al 100% guadagnando così anche il titolo di cantautore. Diventando interprete delle proprie parole, Dalla scoprì un nuovo modo di essere artista e un nuovo modo per spiegare la sua visione della realtà e del genere umano.

“Come è profondo il mare” è anche il tema della prima delle 7 puntate-documentario di “33 giri – Italian Masters”, la serie sui migliori dischi della musica italiana, in onda ogni mercoledì dal 22 novembre alle 21.15 su Sky Arte HD. In ogni puntata verranno raccontati i retroscena di 7 album di altrettanti cantautori (Dalla, Battiato, De Andrè, …) che hanno segnato la storia della discografia nostrana.

Uomo avido di conoscenza, dalla personalità forte, tanto creativo quanto modesto, Lucio Dalla ci mancherà ancora a lungo; grazie a questa “Legacy Edition” e alle testimonianze di “33 giri – Italian Masters” potremo scoprire curiosità e dettagli inediti e ritrovare la magia impressa, dal ’77 e per sempre, nell’ album “Come è profondo il mare”.

Comments on Facebook
Leonardo Parisi
Leonardo Parisi
Nato a Sesto San Giovanni, acido come più non si può. Appassionato di cinema e sushi (ma non mischiati insieme), suono il basso elettrico e cado spesso vittima della "regola dell'amico" di Pezzali.

Comments are closed.