GIANNI MORANDI fa 40: esce “D’amore d’autore”, nove inediti scritti per lui dai “colleghi” artisti

Sia
SIA: esce domani “EVERYDAY IS CHRISTMAS”, l’album con inediti a tema natalizio
16 Novembre 2017
Queen
QUEEN: il 40° anniversario celebrato con il cofanetto “NEWS OF THE WORLD” in uscita oggi
17 Novembre 2017

GIANNI MORANDI fa 40: esce “D’amore d’autore”, nove inediti scritti per lui dai “colleghi” artisti

Gianni Morandi

Gianni Morandi pubblica “D’amore d’autore”, un nuovo disco di inediti che contiene brani scritti per lui da Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Levante , Elisa, Ivano Fossati e altri artisti suoi “colleghi”. Si tratta del 40esimo album del cantautore più social della musica leggera italiana, che proprio alla Rete ha affidato le anticipazioni su questo nuovo lavoro, che arriva a quattro anni di distanza dall’ultimo album di inediti “Bisogna vivere”.

Il disco è nato per caso – racconta Morandi – serviva un’idea dopo il tour con Baglioni. Ho cominciato a chiamare i miei amici, per primo Luciano Ligabue che per me ha scritto “Dobbiamo fare luce. Da quel momento ho contattato altri artisti che mi hanno dato i loro testi, arrangiati poi da Luciano Luis Luisi.

Da questi doni ricevuti sono nate le canzoni di “D’amore d’autore”, ognuna con una storia dietro che Morandi stesso racconta con piacere.

Ho incontrato Tommaso Paradiso in un ristorante, me lo hanno presentato come membro di una band interessante che si chiamava The Giornalisti. Nome strano, penso. Più avanti vedo il loro video “Sold out” e mi piace. Lo chiamo e gli chiedo di scrivermi una canzone. Dopo poco mi manda un pezzo intitolato “Amore indiano”. Lo ascolto, lo richiamo. Ho 70 anni, ti pare che posso cantare una storia così? Mandane un’altra. E così è arrivata “è una vita che ti sogno”.

Poi tanti altri episodi e tante altre canzoni arrivate, tutte con un filo rosso comune, per niente consueto, dice Morandi quando ti scrivono un testo. “Erano canzoni veramente scritte per me, non solo per essere interpretate ma create davvero pensando a chi dovevano arrivare. Al di là del fatto che c’è in quasi tutte la parola “corre” che ben si adatta a me ma non me lo aspettavo. Io avevo chiesto delle canzoni, non pensavo mi rappresentassero così tanto”.

Nel giorno dell’annuncio del ritiro dalle scene di Al Bano e il giorno dopo la morte di Luis Bacalov, Gianni Morandi presenta “D’amore d’autore” dimostrando che non è pronto all’addio.“ Ho chiesto a mia moglie Anna di avvisarmi tre minuti prima di diventare patetico. Ma fino ad allora vado avanti”.

Sempre curioso sulla musica contemporanea, non si perde un concerto: “Perché c’è sempre da imparare dagli altri – dice – su cosa fare bene o su cosa non fare”. Sostiene anche le nuove leve della musica italiana, come Levante che per lui ha scritto “Mediterraneo” o come gli stessi TheGiornalisti. “Ci sono cantanti come loro che non escono dai talent o da Sanremo. Mi ricordano i cantautori degli anni Settanta come Venditti, De Gregori o Cocciante. Sono bravi, interessanti e mi piacciono molto”. 

Due parole anche sui talent ai quali non parteciperà mai (per ora) in veste di giudice: “Non mi piacerebbe dire sì o no a qualcuno. Non me la sento di decidere le sorti della carriera di una persona. Stasera andrò a X-Factor ma ho chiesto di non farmi fare il giudice”.

Quanto all’amico Baglioni impegnato in Sanremo dice: “Non ha assolutamente bisogno di consigli. Sa cosa deve fare e sicuramente farà un grande Festival. Sicuramente inviterà degli ospiti, se mi chiama ovviamente non dico di no”.

Gianni Morandi- “D’amore d’autore”  TRACK LIST 

1. ULTRALEGGERO Ivano Fossati
2.DOBBIAMO FARE LUCE Luciano Ligabue
3. E’ UNA VITA CHE TI SOGNO Tommaso Paradiso
4. MEDITERRANEO Levante
5.CHE MERAVIGLIA SEI Giuliano Sangiorgi
6.SE TI SEMBRA POCO Elisa
7.LETTERA Paolo Simoni
8.UN SOLO ABBRACCIO Ermal Meta
9. ONDA SU ONDA con Fiorella Mannoia
Paolo Conte

Gianni Morandi tour 2018 “d’amore d’autore”

24/02 RIMINI RDS Stadium
26/02 MONTICHIARI (BS) Pala George
28/02 CONEGLIANO (TV) Zoppas Arena
02/03 GENOVA RDS Stadium
03/03 TORINO Pala Alpitour
05/03 FIRENZE Mandela Forum
07/03 LIVORNO Modigliani Forum
10/03 ROMA Pala Lottomatica
12/03 EBOLI (SA) Pala Sele
13/03 NAPOLI Pala Partenope
15/03 REGGIO CALABRIA Palasport
17/03 ACIREALE (CT) Pal’Art Hotel
19/03 BARI Pala Florio
21/03 ANCONA Pala Prometeo
22/03 PADOVA Kioene Arena
24/03 BOLOGNA Unipol Arena
28/03 MILANO Mediolanum Forum

 

Comments on Facebook

Comments are closed.