ROBY FACCHINETTI e RICCARDO FOGLI ancora “Insieme” in un nuovo album

Una chiacchierata con STU LARSEN: il cantautore folk cittadino del mondo – INTERVISTA
31 ottobre 2017
Frances Alina Ascione
FRANCES ALINA ASCIONE: da “The Voice of Italy” al primo singolo – INTERVISTA
2 novembre 2017

ROBY FACCHINETTI e RICCARDO FOGLI ancora “Insieme” in un nuovo album

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

Il viaggio lungo 50 anni dei Pooh si è ormai serenamente concluso, ma Roby Facchinetti di godersi un po’ di meritato riposo non ci pensa neanche. Ecco quindi che si rimette subito al lavoro senza
abbandonare del tutto il concetto di “gruppo” ma coinvolgendo il collega “Pooh” e amico fraterno Riccardo Fogli, in una naturale e spontanea prosecuzione del percorso artistico svolto finora.

Il risultato si intitola “Insieme” ed è un nuovo album di 11 tracce in uscita venerdì 3 novembre, frutto di un rapporto profondo che unisce queste due leggende viventi, questi due artisti di fondamentale importanza nella storia della musica italiana. Dice Facchinetti: “Abbiamo la responsabilità di valorizzare i nostri 50 anni di storia”.Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

Mettere da parte il proprio ego non è cosa facile, specie per due artisti maturi. Tuttavia, nonostante due personalità forti come le loro, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli dimostrano grande sintonia e complicità, quasi come se fossero tornati ad essere gli stessi ragazzi degli anni 60, tanti abbracci e mai una lite violenta. Il progetto vuole essere completamente “alla pari”, anche se è inevitabile, all’atto pratico, che il più noto Facchinetti richiami più attenzione.

“Insieme” contiene 11 canzoni (tutte musicate da Facchinetti), di cui 3 cover storiche dei Pooh e di Fogli (che a parere di Roby meritavano una seconda nuova vita) e 8 brani inediti. Fra questi inediti, ben 4 nascono dal rispolvero di testi del compianto Valerio Negrini, autore di moltissimi testi dei Pooh e batterista della band prima dell’arrivo di Stefano D’Orazio (anche quest’ultimo co-autore di due brani di “Insieme”).

Fate grande attenzione alle parole, perché si percepisce un grande lavoro di ricerca di immaginari nuovi anche attraverso l’uso di parole inusuali. Musicalmente, la linea generale è fondata sulla melodia, ma con una inaspettata iniezione di energia rock. Ascolto stra- consigliato, pare ovvio, a tutti quelli che non si sono rassegnati alla fine della band n°1 del pop italiano.

Ad anticipare il tour ancora in fase di definizione sono già fissati due imperdibili appuntamenti live: il 7 aprile al Forum di Assago (Milano) e il 9 aprile al PalaLottomatica (Roma). Nell’attesa, giovedì 9 novembre prende invece il via l’instore tour. Ecco di seguito tutte le date:

Gio 09 Nov 18:00 – MILANO – Feltrinelli
VEN 10 Nov 17:30 – STEZZANO (BG) – Le Due Torri
SAB 11 Nov 17:00 – BUSSOLENGO (VR) – Auchan Porte dell’Adige
DOM 12 Nov 14:30 – TORINO – C.C. 8 Gallery
VEN 17 Nov 18:00 – FIRENZE – Feltrinelli Red
SAB 18 Nov 17:00 – ANCONA – C.C. Auchan
DOM 19 Nov 17:00 – BOLOGNA – CC ViaLarga
VEN 01 Dic 18:00 – ROMA – Feltrinelli
SAB 02 Dic 17:00 – NAPOLI – C.C. Vulcano Buono

Comments on Facebook
Leonardo Parisi
Leonardo Parisi
Nato a Sesto San Giovanni, acido come più non si può. Appassionato di cinema e sushi (ma non mischiati insieme), suono il basso elettrico e cado spesso vittima della "regola dell'amico" di Pezzali.

Comments are closed.