#4Emergenti torna on the road per portarti questa settimana verso la capitale ad ascoltare un trio pugliese d’adozione romana: parliamo dei Superga.
Per una storia che finisce, una nuova che inizia. Dopo 9 anni di onorata attività, nel settembre del 2016, i Mai Personal Mood – band pugliese con all’attivo 2 dischi e 2 Ep e con al seguito un buon numero di supporter – decidono di sciogliersi per intraprendere nuove strade. Dei 5 componenti della vecchia formazione, 3 continuano a collaborare insieme. Nasce così, dai Mai Personal Mood, lo “spin-off” Superga, il trio composto da Andrea Messina (voce e chitarra), Matteo Conte (keyboards, chitarra e voce) e Michele Di Muro (basso, synth).
Ma chi erano e, soprattutto, chi sono diventati i #4Emergenti di questa settimana? I Superga sono la costola della loro vecchia formazione ma con uno slancio in più. Dai primi 3 inediti, disponibili sulle principiali piattaforme streaming e preludio dell’album di debutto “Scenario”, si avverte chiara l’esigenza di un attento lavoro sul suono. Caratteristica, questa, certo già appartenuta a quelli che un tempo furono i Mai Personal Mood ma che oggi, con i Superga, diventa più urgente e anche più convincente negli esiti. Abbandonate la lingua italiana e le inclinazioni più marcatamente pop, la musica dei #4Emergenti di questa settimana vira verso soluzioni a cavallo tra lo shoegaze, il noise rock e il lo-fi, con voci che diventano accessori al servizio del suono e atmosfere sintetiche che si confondono ad eco della buona vecchia new wave anni ’80. È questo l’universo musicale in cui vuole farci addentrare il sound dei Superga e che, a nostro modesto parere, in un film di Sofia Coppola ci starebbe bene come il pepe sulle cozze.
Orgogliosi figli di quegli ’80/’90 – discograficamente parlando – più cupi e intimisti, artigiani del suono con interessanti intuizioni, i nostri #4Emergenti della settimana sono (ri)partiti con il piede sull’acceleratore. Al momento i Superga sono impegnati tra lo studio di registrazione e le prime date live per presentare i nuovi inediti. Non possiamo che augurargli “avanti tutta!”.
Nome: Superga
Genere: lo-fi, elettronica
Da ascoltare quando: tornati a casa il venerdì sera, con il carico di una settimana di lavoro sulle spalle ma il costume e le infradito già pronte per il week end al mare
Artisti simili: Slowdive, My Bloody Valentine
Link utili: www.facebook.com/pg/supergaband