Consegnato da gennaio 2006, il premio PMI è stato ideato per premiare ogni anno l’Artista italiano rivelazione che maggiormente si sia distinto nel panorama della musica indipendente italiana e la casa discografica che ha contribuito al successo.
Quest’anno l’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti Italiani conferisce il Premio PMI 2017 ai Thegiornalisti in qualità di“Artisti rivelazione anno 2016”
Mario Limongelli, Presidente di PMI, ha sottolineato come “il premio a Thegiornalisti rappresenta un segno della nostra ammirazione per la carriera e conferma la volontà della nostra Associazione di continuare a lavorare con coerenza per restituire al patrimonio della musica italiana i livelli di attenzione che merita in Italia e nel resto del mondo. Siamo convinti che i Thegiornalisti sapranno ben rappresentare in Italia e all’estero la musica e la cultura italiana”.
Dario Giovannini, Direttore Generale di Carosello Records, etichetta discografica della band, commenta così il premio“è un grande piacere ricevere questo riconoscimento che premia una band che con talento e sacrificio ha superato i confini che dividevano il mainstream dall’indie, contribuendo alla crescita del nuovo pop italiano”.
Il premio, creato dall’Artista Claudio Nicoli, sarà consegnato il 6 Giugno 2017 all’Arena di Verona durante il WMA.
A PMI aderiscono oltre 130 le imprese indipendenti italiane che producono musica tra le più rappresentative. PMI fa parte di “Confindustria Cultura Italia”, è firmataria dei CCNL e rappresenta la discografia indipendente italiana nel Board di IMPALA, Associazione Europea dei Produttori Indipendenti.
Albo Premio PMI
2006 – Andrea Bocelli;
2007 – Ennio Morricone;
2008 – Riccardo Cocciante;
2009 – Dori Ghezzi-Fondazione Dé André;
2010 – Paolo Conte;
2011 – Adriano Celentano;
2012 – Giancarlo Bigazzi;
2013 – Ludovico Einaudi;
2014 – Renzo Arbore;
2015 – Il Volo;
2016 – I Pooh