“L’Oro Un Giorno”: Da venerdì in radio e in digitale il nuovo brano di GIULIO WILSON

Calvin Harris
CALVIN HARRIS annuncia il suo nuovo album “Funk Wav Bounces Vol.1” in uscita il 30 giugno
15 Maggio 2017
“Anime Restanti”, l’album d’esordio degli UNICOSTAMPO disponibile da venerdì
15 Maggio 2017

“L’Oro Un Giorno”: Da venerdì in radio e in digitale il nuovo brano di GIULIO WILSON

Giulio Wilson

di ELENA RIZZI

Il 12 maggio è uscito “L’oro un giorno“, brano estratto dall’album Soli nel Midwest, esordio di Giulio Wilson; il brano sarà accompagnato da un video diretto da Alessandro Tresa e scritto da Roberta Colombo, che vede la partecipazione straordinaria di Enzo Iacchetti.

La vita di Giulio Wilson sembra essere divisa tra due passioni: la campagna toscana e la musica.

Autore, compositore, pianista, enologo, vignaiolo biologico ed indipendente, Giulio cresce fin da bambino con una grande passione per la musica che lo porta a suonare pianoforte, chitarra acustica e sax contralto.

Dopo varie esperienze musicali fatte durante l’adolescenza ed una laurea in viticultura ed enologia, Giulio fonda una società che si occupa della produzione di vini biologici ( Dalle nostre mani snc) e apre Vivanda nel centro di Firenze, ristorante di cibi naturali e vini biologici.Giulio Wilson

Nel 2009 suona il sax contralto per Vinicio Capossela al Play festival di Arezzo, mentre nel 2010 studia tecniche di pianoforte jazz ad Harlem, con il famoso Jazzista italoamericano Marco Chelo.

Queste due passioni, portate entrambe avanti con entusiasmo e dedizione, sono, infine, confluite in questo primo album Soli nel Midwest, caratterizzato da sonorità country e in stile folk rock, tipici dell’ambiente rurale a cui il musicista sente di appartenere.

I quindici brani inediti presenti nell’album sono contraddistinti da melodie orecchiabili ottenute anche grazie a strumenti utilizzati per lo più per le sonorità tipiche d’oltreoceano, quali banjo, steel guitar e dobro.

I testi sono in lingua italiana, scritti tutti da Giulio Wilson con la collaborazione del famoso scrittore Roberto Piumini per due di questi, Vento Arlecchino e Parole tra noi.

L’oro un giorno è la prima traccia dell’album, un brano dal testo molto personale che sembra trattare il tema della consapevolezza: “Ciò che sei lo ricevi, quello che dai indietro avrai, brillerà l’oro un giorno ma la ricchezza dentro te è ciò che sei”.

Oltre alla collaborazione con Roberto Piumini, in Soli nel Midwest è presente anche la collaborazione di Bobby Solo per quanto riguarda il brano Dove corre il tempo, brano di chiusura in stile anni sessanta costruito in botta e risposta tra Giulio Wilson e lo stesso Bobby Solo.

Da Maggio il cantautore fiorentino sarà impegnato con due appuntamenti live, il 19 al Bq De Nòtt a Milano e l’11 giugno a Scarperia del Mugello; sempre a giugno aprirà i concerti del nuovo tour di Bobby Solo.

Comments on Facebook

Comments are closed.