LEVANTE, nuovo album in uscita il 7 aprile: “Il silenzio può risultare assordante”

Brunori Sas
Anche a Bari “tutto bene”: il live di BRUNORI SAS incanta il pubblico del Demodè Club
1 Aprile 2017
Summer Tour 2017, due nuove date per ALVARO SOLER
1 Aprile 2017

LEVANTE, nuovo album in uscita il 7 aprile: “Il silenzio può risultare assordante”

Levante

di Leonardo Parisi

Esce venerdì 7 aprile “Nel caos di stanze stupefacenti (Carosello Records), il nuovo album di inediti scritti ed interpretati da Claudia Lagona in arte Levante. Le “stanze” citate nel titolo altro non sono che le dodici tracce dell’album, che raccontano i sentimenti e gli stati emotivi vissuti dalla giovane cantautrice siciliana; “stupefacenti” perché, anche nella chiusura e nel dolore, la vita non smette mai di stupire.Levante

In un mondo che gioca ancora a scambiare l’essere con l’apparire, non è mai stato così opportuno e necessario ritrovarsi a parlare di verità, anche scomode, prese da episodi di vita vissuti in prima persona, di momenti di crisi e situazioni di stallo, fino anche a temi presi da storie di attualità (violenze domestiche sulle donne nel brano “Gesù Cristo sono io”). È questa la filosofia del percorso artistico di Levante, che ha da poco esordito anche come scrittrice con il romanzo “Se non ti vedo non esisti” (scritto in contemporanea con l’album, e perciò denso di rimandi). Questo suo terzo album è quasi un concept: non si raccontano degli episodi isolati ma viene narrata un’unica storia, quella del “profondo silenzio” in cui l’artista racconta di essersi ritrovata nell’ultimo anno. Il silenzio, però, a livello profondo genera per contrasto caos, rumore; esso può risultare assordante, creando così un ossimoro, un accostamento paradossale. Nella produzione artistica questo silenzio viene “curato” con un sound più denso, più massiccio rispetto ai dischi precedenti, anche in ottica della resa dal vivo; non a caso predominano i tamburi, simbolo tribale dell’energia e del caos. Il produttore Antonio Filippelli ha cercato di rispettare e valorizzare al massimo lo stile di scrittura schietto, spigoloso, diretto, ma anche ironico della cantautrice.

Nella foto di copertina di “Nel caos di stanze stupefacenti” (criticata da alcuni perchè la cantante “si mette a nudo” in più sensi), Levante interpreta sé stessa come una bambinetta nella sua stanza, scomposta, che cadendo su uno specchio si trova ad affrontare il suo doppione.

In occasione dell’uscita del disco, Levante partirà per un breve instore tour, a cui seguirà nel mese di maggio un mini-tour di 6 date nei live club che anticipa il più consistente tour in allestimento per l’estate. Di seguito il calendario degli appuntamenti negli store e le prime date del tour:

07/04 – h 18.30 MILANO @ FELTRINELLI (Piazza Piemonte) SHOWCASE LIVE

08/04 – h 17.00 TORINO @ FELTRINELLI (Stazione Porta Nuova)

09/04 – h 17.00 NAPOLI @ MONDADORI BOOKSTORE (Piazza Vanvitelli)

10/04 – h 15.00 BARI @ FELTRINELLI (via Melo)

10/04 – h 18.30 LECCE @ FELTRINELLI (via Templari)

11/04 – h 14.00 CATANIA @ FELTRINELLI (via Etnea)

11/04 – h 18.30 PALERMO @ MONDADORI MEGASTORE (via R. Settimo)

12/04 – h 18.00 ROMA @ DISCOTECA LAZIALE (via Giolitti)

13/04 – h 18.00 BOLOGNA @ FELTRINELLI (piazza Ravegnana)

+

04/05 – Roma @ Atlantico

05/05 – Perugia @ Afterlive Live Club

06/05 – Bologna @ Estragon

12/05 – Roncade @ New Age Club

13/05 – Venaria Reale @ Teatro della Concordia

Comments on Facebook

Comments are closed.