#4Classifiche, i dati settimanali del mercato discografico: la settimana della Pace

Sean Paul
SEAN PAUL, nuovo singolo con DUA LIPA e concerti in Italia ad Aprile e Giugno
17 Marzo 2017
slimefest
Gioca con FOURZINE e vinci i biglietti per lo SLIMEFEST 2017
18 Marzo 2017

#4Classifiche, i dati settimanali del mercato discografico: la settimana della Pace

Ed Sheeran

Per l’industria musicale italiana quella appena terminata è stata la settimana della Pace: sia per il debutto in classifica dell’album di Fabrizio Moro, intitolato per l’appunto Pace, che alla prima settimana si piazza subito sul podio; sia perché, esclusa qualche sparuta new entry, le top ten delle classifiche settimanali di vendita realizzate dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) sono molto simili a quelle della scorsa settimana. E vedono il dominio sempre più incontrastato di Ed Sheeran. Il britannico infatti rimane in testa su tre classifiche diverse, Album, Vinili e Singoli digitali, e continua a fare la voce grossa in un mercato ancora segnato dalla kermesse sanremese.

Tra gli album, come già anticipato, al secondo posto si piazza Fabrizio Moro ed il suo “Pace”, mentre nel gradino più basso del podio rimane “Vietato Morire” di Ermal Meta, stabilmente nei piani alti da 5 settimane. Concludono la top five gli eterni MinaCelentano con “Le Migliori” (diciottesima settimana in classifica) e “Comunisti col Rolex” di Fedex e J-Ax. Buon esordio anche per Lo Stato Sociale, al sesto posto con il loro “Amore, Lavoro e altri Miti da Sfatare“.

Questa la Top Ten degli album

  1. DivideEd Sheeran
  2. PaceFabrizio Moro
  3. Vietato MorireErmal Meta
  4. Le MiglioriMina Celentano
  5. Comunisti col RolexJ-Ax & Fedez
  6. Amore, Lavoro e altri Miti da SfatareLo Stato Sociale
  7. 24 Febbraio 1967Gigi D’Alessio
  8. Il Mestiere della VitaTiziano Ferro
  9. Noblesse ObligeDecibel
  10. Anime di CartaMichele Bravi

Pace

Per quanto riguarda i singoli digitali (classifica che conta i download e gli streaming), podio immutato rispetto alla scorsa settimana: Sheeran, Luis Fonsi, Gabbani. L’unica sorpresa è l’esordio al quarto posto di Sferaebbasta con la sua Dexter

Top Five Singoli

  1. Ed SheeranShape of You
  2. Luis Fonsi feat.Daddy YankeeDespacito
  3. Francesco GabbaniOccidentali’s Karma
  4. Sferaebbasta Dexter
  5.  Enrique Iglesias feat. Descemer Bueno, Zione & Lennox – Subeme la Radio

pace

 

Comments on Facebook
Adalberto Piccolo
Adalberto Piccolo
Responsabile editoriale, responsabile della comunicazione, responsabile social media. Ma comunque poco responsabile. "Il Mondo non è perfetto: in un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono".

Comments are closed.