#4Classifiche, i dati ufficiali delle vendite discografiche: domina Ed Sheeran

Lo stato sociale
LO STATO SOCIALE, il nuovo album uscito venerdì 10 marzo è un augurio di “Buona Sfortuna”
10 Marzo 2017
Manuela Padoan
MANUELA PADOAN, la cantautrice-musicoterapeuta tra mille fiori e mille colori
13 Marzo 2017

#4Classifiche, i dati ufficiali delle vendite discografiche: domina Ed Sheeran

Ed Sheeran

Eccoci qua a commentare, come ogni venerdì che si rispetti, le classifiche ufficiali rilasciate dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. I dati di questa settimana erano abbastanza prevedibili, e testimoniano un dominio incontrastato nel mercato discografico nostrano, quello di Ed Sheeran, che conquista la vetta del podio in tre classifiche diverse: album, vinili e singoli digitali.

D’altra parte l’album “Divide” era atteso da tantissimo tempo: il periodo sabbatico dell’artista britannico evidentemente ha funzionato, ed oggi si ritrova a dominare le classifiche di mezzo mondo, prima tra tutte quella italiana. Disco più venduto della settimana a meno di 10 giorni dall’uscita, scavalcati tutti i mostri sacri sanremesi che ormai da un mese si succedevano in vetta alla classifica.

Al secondo posto tra gli album più venduti risale “Vietato Morire” di Ermal Meta, mentre scende al terzo posto “Anime di Carta” di Michele Bravi, in testa la scorsa settimana. Menzione speciale per “Terra” de Le luci della centrale elettrica, con l’esordio in classifica direttamente al quarto posto (segno che la musica indipendente vende, eccome!).

Ecco la top ten degli album più venduti questa settimana in Italia:

  1. DivideEd Sheeran
  2. Vietato MorireErmal Meta
  3. Anime di CartaMichele Bravi
  4. TerraLe Luci della Centrale Elettrica
  5. Le MiglioriMinacelentano
  6. Il Mestiere della VitaTiziano Ferro
  7. Comunisti col RolexFedez e J-Ax
  8. Il Codice della BellezzaSamuel
  9. 24 Febbraio 1967Gigi D’Alessio
  10. CombattenteFiorella Mannoia

Ed Sheeran

 

Per quanto riguarda i download e gli streaming dei singoli, “Shape of You” riconquista la vetta, superando “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani che rimane comunque sul podio al terzo posto dietro a Luis Fonsi e la sua Despacito (feat. Daddy Yankee). Questa la top five

  1. Shape of YouEd Sheeran
  2. DespacitoLuis Fonsi feat. Daddy Yankee
  3. Occidentali’s KarmaFrancesco Gabbani
  4. RockabyeClean Bandit feat. Sean Paul & Anne-Marie
  5. Something just like ThisThe Chainsmokers & Coldplay

Ed Sheeran

 

Concludiamo con la classifica dei vinili, che vede sempre Ed Sheeran in testa col suo “Divide“, seguito da “Terra“de Le Luci della Centrale Elettrica. Al terzo posto, “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd: il segno che i grandi classici non invecchiano mai.

Comments on Facebook
Adalberto Piccolo
Adalberto Piccolo
Responsabile editoriale, responsabile della comunicazione, responsabile social media. Ma comunque poco responsabile. "Il Mondo non è perfetto: in un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono".

Comments are closed.