I hear brand new sounds in my mind, canta Lorde nel suo ultimo singolo Green Light.
Questi nuovi suoni ce li restituisce tutti in musica grazie a un pezzo ricco di variazioni e sfumature, che al primo ascolto sorprende più volte: appena si ha la sensazione di averne capito la direzione, la cambia e ti porta altrove.
La descrizione migliore del brano l’ha fornita direttamente la giovane cantante neozelandese: Sono così orgogliosa di questa canzone. E’ molto diversa e inaspettata. E’ complessa e divertente e triste e gioiosa e vi farà ballare.
Mentre per descrivere l’album di debutto Pure Heroine è sufficiente un colore, il nero, non a caso scelto anche per coprire l’intera copertina dell’album, per parlare di quest’ultimo singolo è necessario sicuramente attingere a una palette di colori più ampia. Green Light è intrisa di tristezza, ma non quella che fa curvare le spalle e ritirare nell’angolo della propria stanza, quanto quella che viene voglia di urlare nel cuore della notte per liberarsene ed esorcizzarla. Questo racconta il videoclip ufficiale del brano, già online su Youtube e tra le tendenze di questi giorni: Lorde si muove in tra strade illuminate e automobili, danzando e lasciandosi liberare al suono del pianoforte che incalza nel pre-chorus e delle percussioni quasi tribali che dominano il ritornello. Un vestito fucsia che taglia la notte e la illumina. Per le atmosfere che il brano e il video richiamano, non è difficile immaginarlo suonare nella radio di Charlie, Sam e Patrick di Noi siamo infinito.
Lorde è stata capace di mettere a fuoco gli elementi che l’hanno resa unica nel panorama musicale ed evolverli in un modo nuovo, senza tradirsi. Ecco cos’è Green Light: un passo avanti, in una direzione inaspettata, ma tremendamente fedele al passato. Questi sono i cambiamenti che ci piacciono.
Green Light anticipa l’uscita di MELODRAMA prevista per questa estate.