#4Chart: 10 collaborazioni e duetti nati dai talent show che vale la pena conoscere

Alex Britti: tra il Tevere e il Blues
2 Agosto 2016
DANIELE SILVESTRI: IL 6 AGOSTO A VULCI LA FESTA DEL MEGAFONO
4 Agosto 2016

#4Chart: 10 collaborazioni e duetti nati dai talent show che vale la pena conoscere

Spesso e volentieri durante i talent show o subito dopo nascono delle amicizie, delle connessioni fra cantanti, che portano dritte a collaborazioni artistiche. Ecco dieci esempi interessanti che noi di Fourzine vogliamo segnalarvi:

  1. Mika e Chiara – Stardust

Nella sesta edizione di X Factor nasce l’amicizia fra la vincitrice Chiara Galiazzo e il futuro giudice Mika, che li porterà a duettare successivamente su un pezzo dance che Mika aveva già inciso, Stardust, per una versione italiana più intima e sognante.

  1. Giusy Ferreri e Tiziano Ferro – L’amore e basta

Dopo la prima edizione di X Factor, durante la quale ha notato la talentuosa Giusy Ferreri, Tiziano Ferro decide non solo di duettare con lei in un pezzo, ma di produrle l’intero disco d’esordio.

  1. Chiara e Fiorella Mannoia – Mille Passi

Torniamo a Chiara Galiazzo e alla sesta edizione di X Factor, durante la quale Fiorella Mannoia ha notato il talento della giovane. Il suo disco d’esordio conterrà un duetto con la grande artista italiana che sarà estratto come secondo singolo.

  1. Cassandra Raffaele e Elio – Meditazione

L’artista siciliana Cassandra Raffaele ha fatto una brevissima comparsa ad X Factor, eppure nel suo disco più recente, “Chagall”, si è portata a casa una collaborazione di tutto rispetto con il suo ex-giudice Elio.

  1. Moreno e Annalisa – Ferire per amare

Due ex artisti di Amici di Maria De Filippi si sono invece incontrati nel pezzo “Ferire per amare”. Si tratta di Moreno e Annalisa, che hanno realizzato una particolare commistione di pop e rap.

  1. Alessandra Amoroso e Elisa – Comunque andare

In questo caso la collaborazione è nella scrittura della canzone: Elisa ha aiutato la Amoroso a mettere su questo pezzo che è stato un grande successo per l’interprete salentina. La conoscenza delle due è avvenuta probabilmente durante le ultime edizioni di Amici in cui Elisa ha avuto il ruolo di direttore artistico.

  1. Valerio Scanu e Pierdavide Carone – Per tutte le volte che

Anche in questo caso parliamo di una collaborazione nella scrittura: Pierdavide Carone firma il pezzo che ha portato Scanu alla vittoria di Sanremo nel 2010, “Per tutte le volte che”. I due sono entrambi ex-amici di Maria.

  1. Emma e Amara – Per questo paese

Emma è fra le vincitrici di Amici più conosciute dal grande pubblico, mentre Amara viene ricordata più per la recente partecipazione a Sanremo Giovani. In realtà la cantautrice, che ha scritto la musica della canzone in questione, ha partecipato diverse edizioni fa al talent show con il suo vero nome, Erika Mineo.

  1. Fedez e Francesca Michielin – Magnifico

Entrambi nomi legati ad X Factor, Fedez e Francesca Michielin hanno all’attivo ben due collaborazioni che sono diventate hit. Una di queste, la più recente e famosa, è “Magnifico”.

  1. Noemi e Fiorella Mannoia – L’amore si odia

Una delle collaborazioni di maggior successo degli ultimi anni. Fiorella Mannoia si è innamorata della voce di Noemi sin da X Factor ed è diventata per lei una sorta di madrina artistica, accompagnandola nel primo singolo fuori dal talent show.

Articolo di Antonio Galota.

Comments on Facebook

Comments are closed.