#4fan: Charli XCX Italia

Premio Fabrizio De Andrè 2016: svelati i nomi dei 30 semifinalisti
1 Agosto 2016
Alex Britti: tra il Tevere e il Blues
2 Agosto 2016

#4fan: Charli XCX Italia

Conosciuta dal grande pubblico per successi come Boom Clap o Break The Rules, Charli XCX ha un solidissimo fanclub alle spalle che la supporta. Cantautrice britannica, classe 1992, ha già collaborato con grandi nomi della musica pop, ed è sempre pronta a garantire ai propri fan degli show e delle canzoni fuori dalle regole. Per saperne di più abbiamo conosciuto i ragazzi del fanclub ufficiale Charli XCX Italia (https://www.facebook.com/ITACHARLIXCX/?fref=ts) e i fan che hanno risposto alle nostre domande direttamente su Twitter!

DOMANDA: Presentazione flash! Chi siete? Che lavoro fate e quanti anni avete?


RISPOSTA: Noi siamo Denise, Filomena, Giorgia e Matteo. Abbiamo dai 16 ai 25 anni, e tre di noi sono studenti, mentre una lavora. 


D: Da quanto seguite Charli XCX?

R: 2013-2014

D: Come avete creato la pagina?


R: La pagina è stata inizialmente creata come un account “updates” su Twitter, e lì l’account della Warner Music Italia ci ha contattato e abbiamo iniziato a lavorare insieme (soprattutto per quanto riguarda Charli in Italia).

D: Riuscite a riassumere brevemente le dinamiche che hanno portato alla costruzione del vostro fanbase?


R: Dopo essere stati contattati dalla Warner Music Italia, abbiamo creato la pagina Facebook e il fanbase, non essendoci nessun’altra fonte di informazione completamente italiana, si è riunito da solo. Siamo ancora molto sopresi del successo che la pagina sta avendo!

D: Da dove prendete i contenuti che condividete?


R: Sul web! Le nostre fonti spaziano dai profili ufficiali di Charli alle news della casa discografica.

 

Ora facciamo parlare i fan…

 

– Quanti concerti hai visto di Charli XCX? Qual è stato per te il più bello? “Ho partecipato a 4 concerti di Charli e il più bello è stato a Roma, 9 luglio 2013!”

(@Filh_), “Ho assistito sia allo show di apertura del Prismatic World Tour il 21/02/15 sia al suo showcase il 22/02/15 :)” (@matteosounds), “L’ho vista aprire il Prismatic Tour e sono andata al live di Radio101. Quest’ultimo è stato il mio preferito: lei era a due passi da me”. 

– Cosa ami di Charli XCX? “Ciò che amo più di Charli è che è irriverente e insegna alle ragazze di essere sicure e fiere di sé stesse! #GIRLPOWER” (@mxiley), “Il suo stile in generale: è completamente unico, è da pazza, non segue la moda del momento e fa sempre ciò che le piace” (@dxnyse), “La sua energia e il suo stile!” (@Filh_), “Di lei amo il fatto che resti sempre sé stessa e che faccia sempre ciò che le piace, sembra banale ma spesso non lo è!” (@matteosounds), “Il suo stile ribelle e provocante” (@ignorantart__), “Il suo stile, il suo carattere e la sua energia. È impossibile non divertirsi ai suoi concerti!” (@nxclearseas0ns).

– Qual è la tua canzone preferita di Charli XCX? 
“Sucker, perché rappresenta molto ciò che vorrei dire a certe persone.” (@ignorantart__), “Domanda difficilissima, ma penso sia Lock You Up. Testo dolcissimo che mi rappresenta un sacco.” (@mxiley), Grins e Nuclear Seasons (@nxclearseas0ns), “È difficile scegliere, perché mi piacciono tutte! Sicuramente però Black Roses è una delle mie preferite.” (@dxnyse), “Non saprei scegliere… Probabilmente Nuclear Seasons perché è stata la prima canzone che ho ascoltato!” (@Filh_).

– Hai qualche aneddoto da raccontarci?
 “La primissima volta che ho incontrato Charli non sapevo chi fosse! Lol” (@Filh_), “Quando l’ho incontrata presso gli studi di X-Factor, le ho dato un disegno che poco dopo le volò via… Lo ha rincorso dicendo sorry sorry sorry” (@matteosounds).

– Come descrivereste Charli con una parola?
 “In una parola… originale!” (@ignorantart__), “UNICA!” (@nxclearseas0ns), “Unica. Lo è per davvero!” (@dxnyse), “Epica” (@mxiley).

– Se avessi la possibilità di intervistare Charli XCX, cosa le chiederesti?

“Le chiederei come si sente quando ripensa al suo primissimo album e cosa si prova ad avere tanto successo.” 
(@dxnyse).

Articolo di Simonetta Poltronieri.

Comments on Facebook
Simonetta Poltronieri
Simonetta Poltronieri
Chiamatemi Mimmi. Amo avventurarmi alla ricerca di qualcosa di nuovo, sempre in compagnia della musica, fedele compagna di vita. Mi diverto a raccontare aneddoti musicali qui e su Radio Bocconi, tra una risata e una bella canzone. Amo viaggiare e perdermi nel mondo, anche solo con la fantasia, costantemente alla ricerca della colonna sonora della mia vita.

Comments are closed.