Conosciuta dal grande pubblico per successi come Boom Clap o Break The Rules, Charli XCX ha un solidissimo fanclub alle spalle che la supporta. Cantautrice britannica, classe 1992, ha già collaborato con grandi nomi della musica pop, ed è sempre pronta a garantire ai propri fan degli show e delle canzoni fuori dalle regole. Per saperne di più abbiamo conosciuto i ragazzi del fanclub ufficiale Charli XCX Italia (https://www.facebook.com/ITACHARLIXCX/?fref=ts) e i fan che hanno risposto alle nostre domande direttamente su Twitter!
DOMANDA: Presentazione flash! Chi siete? Che lavoro fate e quanti anni avete?
RISPOSTA: Noi siamo Denise, Filomena, Giorgia e Matteo. Abbiamo dai 16 ai 25 anni, e tre di noi sono studenti, mentre una lavora.
D: Da quanto seguite Charli XCX?
R: 2013-2014
D: Come avete creato la pagina?
R: La pagina è stata inizialmente creata come un account “updates” su Twitter, e lì l’account della Warner Music Italia ci ha contattato e abbiamo iniziato a lavorare insieme (soprattutto per quanto riguarda Charli in Italia).
D: Riuscite a riassumere brevemente le dinamiche che hanno portato alla costruzione del vostro fanbase?
R: Dopo essere stati contattati dalla Warner Music Italia, abbiamo creato la pagina Facebook e il fanbase, non essendoci nessun’altra fonte di informazione completamente italiana, si è riunito da solo. Siamo ancora molto sopresi del successo che la pagina sta avendo!
D: Da dove prendete i contenuti che condividete?
R: Sul web! Le nostre fonti spaziano dai profili ufficiali di Charli alle news della casa discografica.
Ora facciamo parlare i fan…
– Quanti concerti hai visto di Charli XCX? Qual è stato per te il più bello? “Ho partecipato a 4 concerti di Charli e il più bello è stato a Roma, 9 luglio 2013!”
(@Filh_), “Ho assistito sia allo show di apertura del Prismatic World Tour il 21/02/15 sia al suo showcase il 22/02/15 :)” (@matteosounds), “L’ho vista aprire il Prismatic Tour e sono andata al live di Radio101. Quest’ultimo è stato il mio preferito: lei era a due passi da me”.
– Cosa ami di Charli XCX? “Ciò che amo più di Charli è che è irriverente e insegna alle ragazze di essere sicure e fiere di sé stesse! #GIRLPOWER” (@mxiley), “Il suo stile in generale: è completamente unico, è da pazza, non segue la moda del momento e fa sempre ciò che le piace” (@dxnyse), “La sua energia e il suo stile!” (@Filh_), “Di lei amo il fatto che resti sempre sé stessa e che faccia sempre ciò che le piace, sembra banale ma spesso non lo è!” (@matteosounds), “Il suo stile ribelle e provocante” (@ignorantart__), “Il suo stile, il suo carattere e la sua energia. È impossibile non divertirsi ai suoi concerti!” (@nxclearseas0ns).
– Qual è la tua canzone preferita di Charli XCX? “Sucker, perché rappresenta molto ciò che vorrei dire a certe persone.” (@ignorantart__), “Domanda difficilissima, ma penso sia Lock You Up. Testo dolcissimo che mi rappresenta un sacco.” (@mxiley), Grins e Nuclear Seasons (@nxclearseas0ns), “È difficile scegliere, perché mi piacciono tutte! Sicuramente però Black Roses è una delle mie preferite.” (@dxnyse), “Non saprei scegliere… Probabilmente Nuclear Seasons perché è stata la prima canzone che ho ascoltato!” (@Filh_).
– Hai qualche aneddoto da raccontarci? “La primissima volta che ho incontrato Charli non sapevo chi fosse! Lol” (@Filh_), “Quando l’ho incontrata presso gli studi di X-Factor, le ho dato un disegno che poco dopo le volò via… Lo ha rincorso dicendo sorry sorry sorry” (@matteosounds).
– Come descrivereste Charli con una parola? “In una parola… originale!” (@ignorantart__), “UNICA!” (@nxclearseas0ns), “Unica. Lo è per davvero!” (@dxnyse), “Epica” (@mxiley).
– Se avessi la possibilità di intervistare Charli XCX, cosa le chiederesti?
“Le chiederei come si sente quando ripensa al suo primissimo album e cosa si prova ad avere tanto successo.” (@dxnyse).
Articolo di Simonetta Poltronieri.