#4chart: 10 canzoni di artisti dei talent incise in inglese

Il 23 settembre esce il secondo disco di Shawn Mendes intitolato “Illuminate”
7 luglio 2016
Luca Chikovani: “In attesa del mio disco START ascolto Timberlake e mangio kachapuri!”
8 luglio 2016
noemiUna delle caratteristiche prettamente italiane dei talent show è quella della presentazione degli inediti a fine programma. Ebbene si, fuori dallo stivale X Factor non prevede nessuna presentazione di canzoni inedite alla fine della gara, cosa che invece qui risulta determinante per decidere a chi andrà la vittoria finale. Ultimamente la tendenza di incidere pezzi in inglese sia alla fine del talent che una volta usciti è diventata sempre più comune. Vediamo insieme dieci esempi di artisti usciti da Amici o da X Factor che hanno inciso almeno un pezzo in lingua inglese nella loro carriera:
10. Michele Bravi – The Days
Il ritorno sulle scene di Michele Bravi dopo il cambio di etichetta discografica (da Sony a Universal) ha un sapore molto internazionale ed è interamente cantato in lingua inglese.
9. Urban Strangers – Runaway
I runner up dell’ultima edizione di X Factor hanno presentato un interessante brano in inglese dalle atmosfere cupe alla fine del talent.
8. Moseek – Elliot
Sempre dall’ultima edizione di X Factor arriva l’inedito dei Moseek, “Elliot”, pezzo dance dalle sonorità anglofone. La peculiarità della band è quella di scrivere pezzi soltanto in inglese.
7. Nathalie – Searching
Cantautrice e vincitrice della quarta edizione di X Factor, Nathalie ha scritto diversi pezzi in inglese. Il più evocativo è “Searching”, dalle atmosfere glaciali.
6. Alessandra Amoroso – Hell or High Water
Quando Alessandra Amoroso si discosta dalla canzone tradizionale italiana ottiene probabilmente i risultati migliori. In “Hell or High Water” la salentina si avvicina alle atmosfere soul e black.
5. Lorenzo Fragola – The Reason Why
Fra i primi inediti in inglese di X Factor, “The reason why” è il singolo che ha reso famoso Lorenzo Fragola e che ha fatto notare a molti la sua somiglianza con Ed Sheeran.
4. Annalisa – Used to You
Tratta dall’ultimo disco della cantante ligure, “Used to you” è un pezzo scritto in collaborazione con Dua Lipa in piena linea con le atmosfere elettroniche del suo ultimo album.
3. Francesca Michielin – Sons and Daughters
Dopo anni di incertezza a livello di vendite, la giovane vincitrice di X Factor 5 ha finalmente raggiunto il suo primo successo con il disco “Di20”, all’interno del quale è presente la splendida traccia in inglese “Sons and Daughters”.
2. Marco Mengoni – Rock Bottom
Marco Mengoni è uno dei pochi fra gli ex talent ad avere nel suo repertorio una firma veramente importante a livello internazionale: Sia ha scritto il pezzo contenuto nel suo ultimo disco “Rock Bottom”.
1. Noemi -­ Passenger
Uno dei pezzi più emozionanti della discografia di Noemi è “Passenger”, una ballad dalle sonorità anglosassoni che non può non emozionare chiunque la ascolti e confermare il talento dell’interprete.
Articolo di Antonio Galota.

 

Comments on Facebook

Comments are closed.