Chi non conosce la grinta, la forza dei Paramore?! Con i loro brani molto rock, molto alternative, molto completi da tutti i punti di vista, i Paramore hanno ben presto ottenuto un posto nel tempio delle band rock di tutto il mondo. Anche se negli anni la formazione del gruppo si è drasticamente dimezzata, la personalità della cantante e polistrumentista Hayley Williams ha fatto sì che il gruppo mantenesse quella originalità che lo ha da sempre contraddistinto. Abbiamo conosciuto Roberta, l’attuale amministratrice della pagina Facebook Paramore Italia (bit.ly/29nYt1cbit.ly/29nYt1c), per saperne di più ed entrare nel mondo dei Paramore!
Presentazione-flash: chi sei? che lavoro fai e quanti anni hai?
ROBERTA: Mi chiamo Roberta, ho 19 anni e frequento il liceo delle Scienze Umane.
Da quanto segui i Paramore?
ROBERTA: Ho conosciuto i Paramore con Crushcrushcrush, ma solo dopo qualche anno iniziai a seguirli veramente, nel 2010.
Come hai creato la pagina? Riesci a riassumere brevemente le dinamiche che hanno portato alla costruzione della vostra fanbase?
ROBERTA: La pagina non l’ho creata io ma tre ex amministratrici: Paola, Giulia e Giulia. Dopo l’uscita di Paola io e un’ex amministratrice, Alisea, iniziammo ad aggiornare. Dopo l’uscita di quest’ultima, chiesi ad una mia amica, Ilaria, di entrare a far parte del gruppo. Da due anni e mezzo mi occupo da sola di tutto, perché per varie ragioni le mie amiche non possono più prestare molta attenzione alla pagina.
Quanti concerti hai visto dei Paramore?
ROBERTA: Sono andata al concerto a Milano ed è stato uno dei giorni più belli della mia vita trascorso insieme a i miei più cari amici, conosciuti grazie ai Paramore. Ma non è mancato lo stress: verso la fine, prima di Brick by boring brick, sono svenuta ed è stato orribile, ricordo che non la smettevo di piangere perché finalmente ero al concerto ma era stato in parte rovinato da questo episodio.
Cosa ami dei Paramore?
ROBERTA: I Paramore sono e saranno sempre la mia band preferita, il mio “primo amore”. Li amerò a prescindere da che fine faranno e dai vari litigi che ci sono stati all’interno della band. Amo la loro musica, i loro testi, il modo in cui interagiscono con i fan e la passione che mettono nel loro lavoro. Amo il modo in cui Hayley da forza a coloro che magari si sentono sottovalutati, non apprezzati, soli…e non solo attraverso i testi ma tramite i social, interviste e piccoli gesti.
Quale è la tua canzone preferita dei Paramore?
ROBERTA: Questa è tosta…Non ho mai saputo rispondere a questa domanda, ho troppi ricordi legati a varie canzoni. Tuttavia credo che una delle mie preferite sia Ignorance per il suo significato e la carica che mi da.
Hai qualche aneddoto da raccontarci?
ROBERTA: Ce ne sarebbero milioni, come quando ogni volta che esce un nuovo album urlo e sono emozionata durante il primo ascolto. Soprattutto ricordo quando per la prima volta uscì Now e io, Giulia e un nostro amico, Francesco, eravamo in chiamata su Skype. Fu epico perché era sera tardi e aspettavamo nuova musica da tantissimo tempo. Uno dei miei ricordi preferiti.
Da dove prendete i contenuti che condividete?
ROBERTA: Utilizzo molto i social network soprattutto Facebook, Twitter, Tumblr e Instagram. Nel corso degli anni ho trovato altri fanbase da cui prendo informazioni, foto e video.
Con una parola come descrivereste i Paramore?
ROBERTA: Talentuosi.
Se avessi la possibilità di intervistare i Paramore, cosa gli chiederesti?
ROBERTA: Gli chiederei quando faranno uscire il nuovo album! (ride) no scherzo… a parte quello, gli chiederei cosa si prova a salire su un palco e vedere facce conosciute, persone che anno dopo anno sono ancora lì, nelle prime file a trattenere le lacrime cantando pezzi di All we know is falling.