#4Chart: 10 cantanti passati da un talent che non hanno vinto ma hanno costruito una carriera

I Sorge concludono il primo tour de La guerra di domani al Monk di Roma
20 Maggio 2016
Romaeuropa festival 2016: tra innovazioni e ritorni di fiamma. #Ref16
21 Maggio 2016

#4Chart: 10 cantanti passati da un talent che non hanno vinto ma hanno costruito una carriera

GIUSYX Factor, The Voice e Amici sono le tre vetrine musicali televisive più conosciute d’Italia. Ogni anno questi programmi decretano un vincitore che, nella maggior parte dei casi, è l’unico a rimanere sotto gli occhi del pubblico, mentre gli altri partecipanti sembrano quasi scomparire. Ma in realtà non è così: molti di questi continuano a cantare e a portare avanti la loro carriera musicale.

Ecco una lista di dieci artisti passati dai talent show che non sono scomparsi e continuano a lavorare e pubblicare dischi, dai meno conosciuti ai più conosciuti

  1. Cassandra Raffaele

Dopo la breve partecipazione a X Factor 4 Cassandra ha avuto un contratto discografico con la Leave Music, che pubblica fra gli altri anche Mannarino, e ha pubblicato due dischi: “La valigia con le scarpe” e “Chagall”.

  1. Ilaria Porceddu

Concorrente della prima edizione di X Factor, Ilaria ha partecipato a Sanremo Giovani e pubblicato tre dischi: “Suono naturale”, “Personale” e “In equilibrio”.

  1. Antonella Lo Coco

Arrivata terza a X Factor 5 Antonella ha avuto la possibilità di pubblicare un disco, “Geisha”, e sta attualmente lavorando al suo nuovo album, del quale sono già usciti diversi singoli. Ultimamente ha lanciato il pezzo “Non ho più lacrime”.

  1. Madh

Madh è uno dei secondi classificati di X Factor che più è riuscito a mantenere l’affetto dei propri fan. Recentemente è stato pubblicato il suo primo album “Madhitation”.

  1. Pierdavide Carone

Terzo ad Amici nel 2010, Pierdavide ha pubblicato tre album e si appresta a scrivere il quarto capitolo della sua discografia dopo aver pubblicato un singolo dalle sonorità elettroniche, “Il filo”.

  1. Loredana Errore

Forte di un fandom fedelissimo, Loredana Errore è arrivata seconda ad Amici nel 2010 subito dietro Emma Marrone e nonostante abbia dovuto rescindere il suo contratto con la Sony sta per ritornare grazie all’appoggio dell’etichetta indipendente Isola degli artisti.

  1. Valerio Scanu

Arrivato secondo dietro Alessandra Amoroso, Scanu ha partecipato ben due volte a Sanremo e nonostante l’uscita dal circuito delle major continua a barcamenarsi nel mercato discografico italiano.

  1. Annalisa

Nella parte finale della classifica troviamo gli artisti che non sono arrivati ai primi posti del talent a cui hanno partecipato ma che hanno avuto più successo del vincitore stesso. È il caso di Annalisa, seconda dietro Virginio ad Amici, che ha già collezionato quattro dischi e tre partecipazioni a Sanremo

  1. Noemi

Forse non tutti se lo ricordano, ma anche la giovane rossa non ha vinto la sua stagione di X Factor, la seconda. È infatti arrivata quinta, ma la sua carriera l’ha ripagata con quattro dischi e quattro partecipazioni al festival di Sanremo.

  1. Giusy Ferreri

Ritornata sulla cresta dell’onda grazie a “Roma-Bangkok”, in duetto con Baby K, Giusy Ferreri è un esempio di come arrivare secondi non sia per forza catastrofico. Runner up della prima edizione di X Factor Italia, è riuscita infatti a costruirsi una carriera duratura ed è tutt’oggi l’artista dei talent ad aver venduto di più in assoluto in Italia.

 

Antonio Galota

Comments on Facebook

Comments are closed.