Antonino presenta l’album Nottetempo e felice dichiara: “Sono innnamoratissimo. Spero di potermi sposare al più presto”

#4Sbando. Psichedelie e trip collettivi: l’LSD, lo strumento (non musicale) che cambiò il rock
20 Aprile 2016
#4EMERGENTI: OGGI ON AIR IL CANTAUTORE ROMANO LOPEZ
21 Aprile 2016

Antonino presenta l’album Nottetempo e felice dichiara: “Sono innnamoratissimo. Spero di potermi sposare al più presto”

Antonino_cover albumIl coraggio di ricominciare, di mettersi a nudo, senza maschere.
E’ quello che ha fatto Antonino Spadaccino, volto storico di Amici di Maria De Filippi,che nell’edizione del 2005 vinse il programma in un’epoca dove le case discografiche non vedevano di buon occhio il talent. Così, dopo la popolarità acquisita a seguito della trasmissione, per Antonino si aprì un lungo percorso fatto di alti e bassi, cadute e risalite. Si è spostato all’estero, dove gli è stato riconosciuto il suo talento fuori discussione: nel 2009 Antonino ha vinto il Cerbul De Aur, concorso nazionale della musica che si tiene in Romania, e nel 2010 il Festival Internazionale della musica di Cesme in Turchia. Poi è arrivata Mara Maionchi, che gli ha prodotto un album, Costellazioni, e poi di nuovo Maria De Filippi, che lo ha riproposto al pubblico ad Amici Big.Oggi, a distanza di dieci anni dall’esordio, Antonino è pronto al lancio definitivo, questa volta sotto una major, la Universal, e con la supervisione artistica di Luca Mattioni e Emma Marrone, grande amica e professionista da cui “si può solo imparare”.
Antonino Spadaccino_ foto di Luisa CarcavaleIn Nottetempo Antonino si presenta come interprete e autore della maggior parte dei brani. Otto pezzi che fondono R&B e EDM, passando attraverso la combinazione di elementi ritmici acustici con l’elettronica di sostanza dei moog e dei prophet. Il risultato è un mix tra analogico e digitale tipico delle moderne sonorità internazionali.
Il nome dell’album richiama al tempo rubato di notte per la composizione dei testi, in modo tale da dedicare la giornata a lavorare sui frutti raccolti le notti precedenti. Testi che raccontano i cambiamenti, le consapevolezze, le paure, gli sbagli e l’amore del giovane cantante. E a proposito d’amore, Antonino parla a cuore aperto della sua sessualità e lancia un messaggio di speranza:”Io sono innnamoratissimo. Spero di potermi sposare al più presto”. Coraggioso, onesto, schietto e talentuosissimo: un ragazzo per anni troppo spesso sottovalutato, ma che si rivela essere, a discapito dei personaggi che attualmente popolano la trasmissione che lo ha lanciato, l’unica vera voce black proveniente da Amici.
Ecco la Track List e le date degli in-store dove potrete incontrare Antonino:

Tracklist

01- Ali nere
02- Stanotte
03- Gira
04- Mentre niente
05- Onda Libera
06- Bellissimo
07- Carpe Diem
08- Lontano da me

In-store Tour

22 aprile al Mondadori Store di Milano (Via Marghera 28 – ore 18.00)
23 aprile alla Discoteca Laziale di Roma (ore 15.00)
24 aprile e al Centro Commerciale Katanè di Catania (ore 17.00)
26 aprile alla Feltrinelli di Latina(ore 18.00)
27 aprile un doppio appuntamento pugliese alle ore 15.00 al Centro Commerciale Santa Caterina di Bari e alle ore 18.00 alla Feltrinelli di Lecce
28 aprile
alla Feltrinelli di Napoli (Stazione – ore 18.00)
20 aprile alla Feltrinelli di Salerno (ore 18.00)
1 maggio al Centro Commerciale Tiburtino di Roma(ore 17.00)
4 maggio alla Feltrinelli di Genova (ore 18.00)
5 maggio alla Feltrinelli di Torino (ore 18.00)
9 maggio alla Feltrinelli di Verona (ore 18.00)
10 maggio alla Mondadori di Padova (ore 18.00)
N11 maggio alla Feltrinelli di Bologna (ore 18.00)

Credits Foto: Luisa Carcavale

Comments on Facebook
Giuseppe Barone
Giuseppe Barone
Amo la musica, perché mi aiuta a dialogare con la mia anima. E dialogo con le altre anime attraverso la scrittura, perché scrivere è l'unico modo che ho per comunicare al mondo esattamente quello che sento. "Comportati da signore, vivi come un bambino", il mio motto.

Comments are closed.