Sanremo2016: le pagelle della seconda serata

Sanremo2016: i top ed i flop della seconda serata
11 Febbraio 2016
A Roma, la sesta edizione del Festival Internazionale della Danza
11 Febbraio 2016

Stessa spiaggia, stesso mare, stesso palco dell’Ariston! Anche stasera non potevano mancare le croccantissime pagelle della seconda serata del festival di Sanremo!

I sei big che vanno direttamente in finale:

ClementinoQuando sono lontano
Canzone 5,5
Testo 6,5
Performance 5,5
Look 5,5
Lui fa rap, ma in questo festival ha avuto pesanti calate verso il neomelodico e la tammuriata napoletana. Ma perché? Però testo molto godibile e bello da leggere

Valerio ScanuFinalmente Piove
Canzone 5,5
Testo 5,5
Performance 6,5
Look 6,5
Che sia una canzone di Fabrizio Moro si capisce da chilometri di distanza, e Moro a Sanremo funziona sempre. Ma pensavo meglio sinceramente, potremmo aver scampato il rischio di rivederlo vincere a Sanremo.

Francesca MichielinNessun grado di separazione
Canzone 6
Testo 6
Performance 6,5
Look 4,5
Avrebbe pure una canzone carina, ma se ti fai vestire da un ipovedente non puoi pretendere che qualcuno faccia attenzione a quello che canti!

Patty PravoCieli immensi
Canzone 6
Testo 5,5
Performance 5,5
Look 6,5
Sono più i momenti in cui stona rispetto a quelle in cui è intonata, ma francamente, ma ce ne frega qualcosa? La storia della musica quella con la emme maiuscola, e l’intonazione è un mero particolare.

Elio e le Storie TeseVincere l’Odio
Canzone 6,5
Testo 6,5
Performance 7,5
Look 7
Come diavolo si fa a non adorarli? Grandissimi, solo loro potevano inventare una canzone del genere e portarla sul palco dell’Ariston. Geni!

AnnalisaIl diluvio universale
Canzone 6
Testo 6
Performance 6,5
Look 7
Brava, anzi bravissima. Bella, anzi turbofregna (come direbbe Magalli, o i The Pills). La canzone è un po’ troppo moscia, stenta a partire, ma potrebbe essere una seria candidata alla vittoria finale.

E i quattro big che vanno al ripescaggio:

DolceneraOra o mai più (le cose cambiano)
Canzone 5
Testo 5,5
Performance 6
Look 6
Ha una canzone elegante, che è come dire “è simpatica” parlando di una ragazza non propriamente avvenente. Però elegantissima eh, è innegabile.

Alessio BernabeiNoi siamo infinito
Canzone 6
Testo 5,5
Performance 6,5
Look 5,5
In un attimo all’Ariston si torna con grande sorpresa nel ventunesimo secolo, e la canzone funziona pure. La sentiremo in radio fino a quando ci sanguineranno le orecchie.

NeffaSogni e nostalgia
Canzone 5,5
Testo 5,5
Performance 4,5
Look 6
Anche per lui sono più i momenti in cui stona rispetto a quelli in cui è intonato. Ma se non sei Patty Pravo mica te lo puoi permettere! La canzone di suo è anche decente, nonostante quel “leggerissimo” sapore retrò.

Zero AssolutoDi me e di te
Canzone 5,5
Testo 5
Performance 6
Look 6,5
I Zero Assoluto hanno portato una canzone sulla cui base si può cantare tranquillamente “mezzora”, “semplicemente”, “turuturututtu” ed ogni altro brano della loro discografia. Audaci nel cambiamento!

E chiaramente anche i giovani! I due finalisti

Chiara Dello IacovoIntroverso
Canzone 6,5
Testo 6
Performance 6,5
Look 5,5
In conferenza stampa aveva parlato della mascolinità del suo outfit abituale. Ecco, non ci siamo proprio. Però bella canzone, se la giocherà fino alla fine

Ermal MetaOdio le favole
Canzone 6
Testo 6
Performance 6
Look 5,5
E’ bravo lui, si sa, e porta una canzone dignitosissima e con ampie possibilità per la vittoria finale.

E i due eliminati

CecileNegra
Canzone 6
Testo 6,5
Performance 6
Look 6
Alla fine ci vogliono le palle per portare una canzone titolata “Negra” sul palco dell’Ariston, ed evidentemente lei ce le ha. Il ritornello non te lo togli dalla testa neanche con le martellate

IramaCosa Resterà
Canzone 5,5
Testo 5,5
Performance 5,5
Look 5
Orecchiabile, classica canzonetta sanremese piena di sentimento e cuoricioni. Però con gli orecchini di Cassano rende tutto poco credibile

Comments on Facebook
Adalberto Piccolo
Adalberto Piccolo
Responsabile editoriale, responsabile della comunicazione, responsabile social media. Ma comunque poco responsabile. "Il Mondo non è perfetto: in un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono".

Comments are closed.