THE REVENANT
Partiamo da un assunto: Leonardo Di Caprio è un grandissimo attore. Un talento naturale e, anche se a volte, è calato in ruoli che almeno fisicamente non sarebbero proprio adatti a lui (mi vengono in mente J Edgar e – ebbene sì – The Wolf of Wall Street), ne esce sempre con interpretazioni al di sopra della media. In Revenant – Redivivo riesce abbastanza anche in quel trasformismo fisico che spesso gli è mancato e che ha fatto preferire a lui attori come Matthew McConaughey nella corsa al tanto sospirato Oscar.
Revenant è un film su Di Caprio. Seppur ambiziosissimo e visivamente eccelso, – meravigliosa la fotografia di sola luce naturale e i movimenti di camera in soggettiva che coinvolgono lo spettatore direttamente nell’azione – è di fatto privo di quell’assennata compostezza che possa rendere credibile la sequela di tragedie naturali e umane che possono accadere in una sola vita, ad una sola persona. Vi è come una sorta di accanimento sadico che rende vacuo il patto di fiducia che lo spettatore vorrebbe pur mantenere, ma onestamente impossibile da rispettare.
THE REVENANT
Copyright © 2015 Twentieth Century Fox Film Corporation. All rights reserved. THE REVENANT Motion Picture Copyright © 2015 Regency Entertainment (USA), Inc. and Monarchy Enterprises S.a.r.l. All rights reserved.Not for sale or duplication.
Il personaggio interpretato da Tom Hardy, il vero bad guy della storia, è di una violenza inaudita, le cui motivazioni però – poiché non sufficientemente esplicitate, lo trasformano in un personaggio “di forma”, senza spessore. A ben guardare, è forse questo il vero limite di un Iñárritu spossante, abile nel trascinare le vicende, la storia, i personaggi e con essi anche lo spettatore in un maratona senza sosta incapace però, al dunque, di indagare le miserie umane e la profondità di una scelta di vendetta quasi ontologica. Ne risulta quindi un film paradossalmente freddo, di quelli da vedere una volta e mai più. Una pellicola atta alla conquista di una agognata statuetta per un attore capace di ben altre prove, il cui riconoscimento a questo punto è quasi dovuto.