MTV MUSIC WEEK – 17-25 ottobre – Milano avrà finalmente la sua settimana della musica?

X FACTOR 2015: ecco le scelte dei quattro giudici. I live stanno per arrivare!
16 Ottobre 2015
X Ambassadors, da “Renegades” alla conquista del mondo
20 Ottobre 2015

MTV MUSIC WEEK – 17-25 ottobre – Milano avrà finalmente la sua settimana della musica?

Dal 17 al 25 Ottobre Milano, in attesa degli MTV EMA 2015, vivrà una settimana interamente dedicata alla musica. 100 eventi, 50 locali, una strada trasformata nella MTV music street. Possiamo definire così quello che accadrà a partire da oggi, non a caso, in contemporanea con gli ultimi giorni di Expo.

mtv-music-weekIn cosa consiste questa iniziativa ce l’hanno spiegato Filippo del Corno, assessore alla cultura del comune di Milano, Andrea Castellari, amministratore delegato di Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia e Luca de Gennaro, Vice President, Talent and Music per Viacom. Dopo ben 17 anni, Milano torna ad ospitare l’evento di MTV più atteso dell’anno. Non si poteva dunque non celebrare questa occasione animando la città con appuntamenti musicali, concerti in piazza ed eventi street, molti dei quali gratuiti. In più, per la prima volta nella storia di MTV, una intera strada, Via Corsico (zona Navigli), sarà la MTV music street, spina dorsale dell’evento. Ogni numero civico della strada corrisponderà a una location con sfondo musicale, mentre all’incrocio con via Vigevano sarà allestito un palco, per i DJ set (gli ospiti sono segreti), che avranno luogo tutte le sere a partire da mezzanotte. La sede del Libraccio sul naviglio grande, diventerà, grazie alla collaborazione con a Radio 105 e Cosmopolitan, un vero e proprio centro media, con incontri, dirette radio, interviste e tanto altro. Tra gli artisti che si esibiranno segnaliamo Fabri Fibra, The Kolors, The Vamps, Stereophonics, Major Lazer, Francesca Michielin, Selah Sue, Zero Assoluto e tanti altri.

Saranno due concerti gratuiti in piazza Duomo, sabato 24 e domenica 25 ottobre, a concludere la settimana.  Il concerto di sabato sarà aperto da due artisti milanesi: Jack Jaselli, cantautore adocchiato da MTV New Generation e i Santa Margaret, vincitori del premio Tim Best New Generation agli MTV Awards 2015 italiani. Gli headliner sono Ellie Goulding, Marco Mengoni, prima volta in cui un artista italiano si esibisce nel world stage, e i Duran Duran, mentre lo spettacolo verrà presentato da Marco Maccarini.

Mengoni stesso, ospite a sorpresa della conferenza stampa, a proposito dei Duran Duran dichiara: “[Sono] uno degli headliner, ma comunque sarei felicissimo anche di fare da spalla a uno dei gruppi che ha accompagnato la mia gioventù, […] quindi per me è abbastanza eccitante, emozionante, ho anche un po’ paura, perché comunque vai a rappresentare la tua nazione, vai a rappresentare l’Italia, vai a rappresentare una città che vive di settimane di qualsiasi cosa e non vive di settimane di emozione, e quindi di musica, dunque per me è emozionante

Domenica 25 ottobre, in concomitanza con lo show di Assago, sarà la volta dei dj di fama internazionale Martin Garrix e Afrojack, seguiti dalla rock band americana Twentyone Pilots. La conferenza si conclude con l’auspicio di trasformare una settimana del genere, da occasionale, a ricorrente. Come ha detto Mengoni: ”A Milano vediamo settimane di moda, settimane di tutto, e questa è la settimana nostra, se posso, mi ci metto in mezzo, è la settimana della musica. Che bello, sono veramente contentissimo”:

Per maggiori informazioni sugli eventi: http://musicweek.mtv.it

Recensione Lorenza Fici

Comments on Facebook

Comments are closed.