Baglioni e Morandi: la strana coppia di Capitani Coraggiosi

Festival di Villa Arconati: Patti Smith, ritorno al futuro
16 Giugno 2015
NITRO: IL RAPPER VICENTINO TORNA CON IL SUO NUOVO ALBUM: SUICIDOL
16 Giugno 2015

Baglioni e Morandi: la strana coppia di Capitani Coraggiosi

capitani coraggiosiSe gli spettacoli a Roma saranno come la conferenza stampa del progetto di Capitani Coraggiosi, preparatevi ad un successo di pubblico eclatante per Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

I due cantanti hanno presentato oggi a Roma, nella stupenda cornice della Casa del Jazz, il loro ultimo progetto, che li vede finalmente insieme dopo tanti anni di amicizia e collaborazione in 10 concerti al Centrale Live Foro Italico di Roma (tra il 10 e il 22 settembre 2015).

Siamo qui per parlare di questo concerto e del nostro incontro, anzi di un susseguirsi di incontri dal 1969 in poi.” racconta Gianni Morandi e Claudio Baglioni continua, “La prima volta ci conoscemmo davanti alla RCA. Io ero andato per cantare due canzoni, Signora Lia e Il Vecchio Samuel, e Gianni a quell’epoca era uno dei più forti in Italia. Mi ricordo che al buffet lui mi chiamò Signora Lia, perché evidentemente non si ricordava il mio nome, e quella cosa non mi andò molto giù!”

Loro sono così, una battuta, una presa in giro, tante risate: un legame solido fatto di amicizia e ammirazione. Morandi continua nel raccontare la loro storia, “Negli anni 70 poi, a me non andavano tanto bene le cose, invece era il momento per Claudio del massimo successo con Piccolo Grande Amore, tant’è che un giorno andai da lui per chiedergli di scrivermi una canzone. Dal’81 in poi ci furono tantissime occasioni di incontro e lì iniziammo a pensare di fare qualcosa insieme.”

“In particolare dopo l’ O’Scià a Malta, in cui c’era anche Cocciante con noi, decidemmo che dovevamo fare per forza qualcosa insieme: fu un successo enorme di pubblico.” conferma Baglioni.

Due personalità lontane,due modi di pensare e di fare totalmente diversi, tant’è che ci sono voluti 9 anni circa per decidere finalmente di organizzare qualcosa.

“Mancano ancora tre mesi, ma in tre mesi può succedere di tutto. Gianni è una persona più d’istinto e azione, io invece ci metto di più a decidere. Anche nella musica è così: Gianni ha delle canzoni che durano meno dell’introduzione delle mie!” racconta ridendo Baglioni.

Capitani Coraggiosi, è un titolo che è stato pensato da subito da Claudio Baglioni, un titolo che per loro significa tante cose e che ne rievoca altrettante, “In questo tempo di sfiducia e anche un po’ di tristezza, abbiamo bisogno di Capitani Coraggiosi che ci indicano la strada.” A saldare questa promessa, un’inedito scritto da Baglioni e disponibile dal 16 Giugno, che prende lo stesso titolo del progetto e che recita “Perché il destino siamo noi/Abbiamo il vento della vita sulla faccia/In questo nostro breve tempo senza età/Tra la testa e il cuore/Capitani coraggiosi noi”

“Claudio è sicuramente la testa, mente io sono il cuore” conferma ridendo Gianni Morandi.

La scaletta è ancora un work in progress, tra successi vecchi e nuovi, sarà ritagliato all’interno dello spettacolo anche una finestra dedicata all’improvvisazione e magari a degli omaggi, con musicisti ospiti, per diversificare anche la proposta ogni sera. E la loro comicità sarà messa in scaletta? Risponde Baglioni “Ma no, noi siamo spontanei, siamo abbastanza basici. Sarà uno spettacolo musicale, se ci mettessimo a fare i comici verrebbe uno show di 5 ore! Ma succede che magari abbiamo tante cose da dirci, e alla fine ce le diciamo sul palco: sembriamo una coppia sposata a volte!”

Intanto i due si scambiano lezioni, Morandi vorrebbe imparare a scrivere come Claudio e essere attento come lui – “Sul lavoro ha un attenzione a 360 gradi”– mentre Baglioni ammira la capacità di interprete del collega, che riesce a fare sua ogni canzone e invidia la sua popolarità, intesa come voler bene alle persone che gli vogliono bene – “Avete notato come è schivo e riservato Gianni? Non condivide nulla della sua vita su Facebook! È un cantante eucaristico!”.

In attesa di settembre, ecco un’assaggio dello spettacolo che porteranno in scena Claudio Baglioni e Gianni Morandi!

https://video-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hvideo-xpf1/v/t42.1790-2/11019477_10155670685825494_1349768058_n.mp4?oh=f93605b5f80d66312544ac6b5b4d78e2&oe=55803ECF

Comments on Facebook

Comments are closed.