Ancora un paio di giorni e ci siamo: Amici 14 si prepara a chiudere il sipario con un gran finale, degna chiusura di una fortunatissima edizione: una media del 24% di share a puntata e record di presenze e connessioni su tutti i social, a testimoniare l’egemonia incontrastata di Amici nei confronti degli altri talent show. Prontissimi i quattro finalisti, Mattia Briga, i The Kolors, Klaudia e Virginia, guidati dalle loro coach Emma ed Elisa. Se non si tratta della prima esperienza per Emma, la quale accetta sempre di tornare “a casa” con entusiasmo; per Elisa quello dei talent è stato un mondo tutto nuovo, che le ha permesso di farsi apprezzare non solo per le sue doti artistiche, già note al grande pubblico, ma soprattutto per quelle umane. Nonostante i diversi colori delle maglie, le due coach tengono a ribadire che, in fin dei conti, non si è mai trattato di una gara, piuttosto di un’avvincente corsa verso la finale, con l’obiettivo di portare il più avanti possibile i talenti migliori.
E l’ultima classifica FIMI parla chiaro, confermando immediatamente le parole delle due cantanti-coach della trasmissione: Briga si è piazzato subito in seconda posizione con il suo album Never Again, preceduto dai Kolors, primi in classifica con Out e con un disco d’oro portato a casa in pochissimi giorni. E’ stata la stessa De Filippi a premiare un incredulo Stash con l’ambito premio della discografia durante la conferenza stampa della finale: “Avresti dovuto riceverlo ai Wind Music Awards, ma siccome si terranno prima della finale non ci vai!” scherza affettuosamente Maria. Applausi anche per Klaudia e Virginia, finaliste della categoria ballo, elogiate dal direttore artistico Giuliano Peparini, il quale tende a sottolineare più volte l’enorme quantità (e soprattutto la qualità) del lavoro svolto in così pochi mesi: “345 grafiche video, 85 coreografie, 400 costumi, tutto per dieci puntate: non ho mai visto niente del genere neanche negli States o in Cina”.
Tutti d’accordo anche su Virgina Raffaele, brillante ed elegantissima parte comica dello spettacolo che scherza sulla querela da parte della criminologa Roberta Bruzzone: “Non so se è arrivata! Di solito queste cose le mandano per posta, ed io a Giugno e Luglio non apro la posta perché ho paura degli inviti ai matrimoni!” Per la finale si vocifera la presenza del premier Matteo Renzi, che comunque, tiene a sottolineare la De Filippi, verrebbe ma non per fare politica. Chi sarà il nuovo vincitore del talent più amato d’Italia? Lo scopriremo venerdì sera, in diretta su Canale 5.