SCENE DA UNA FOTOGRAFIA: annunciati i finalisti dell’edizione 2015

Elevate Your Listening With These Top-Notch Sound Systems
1 maggio 2015
ALLA SCOPERTA DI PINO PELLEGRINO
7 maggio 2015

Sono stati annunciati i finalisti del concorso Scene da una fotografia, organizzato dalla Compagnia DoveComeQuando, i cui progetti fotografici saranno esposti nel foyer del Teatro dell’Orologio di Roma dal 11 al 24 maggio nel corso del Festival Inventaria.

Scene da una fotografia

I 4 finalisti del concorso, arrivato nel 2015 alla IV edizione e da quest’anno a partecipazione completamente gratuita, sono: Pamela Adinolfi, Sonia De Boni, Filippo Maria Gianfelice e Valeria Tomasulo. Il quartetto è stato selezionato da una giuria comprendente professionisti del settore, tra cui il docente di fotografia della Quasar Design University Riccardo De Antonis, il curatore e stampatore fotografico Eugenio Corsetti, la socia fondatrice della galleria-laboratorio fotografico Microprisma Valeria Petitto, e la fotografa di scena della Compagnia DoveComeQuando Laura Toro. La giuria ha anche deciso di assegnare due menzioni speciali, tra i 37 partecipanti, rispettivamente a Emanuele Donazza ed al secondo progetto fotografico presentato daValeria Tomasulo.

 

Dopo l’ottima riuscita delle prime tre edizioni – vinte rispettivamente da Simona Fossi con “Corpi recisi”, dal progetto “American Buffalo” di Maura Manfredi e Mario Sgueglia con foto di Luca Rossini, e da Alessandra Cardone con “Il Teatro Dipinto” – il concorso continua a voler valorizzare quei lavori fotografici (foto di scena, backstage, ritratti, ecc.) che rivelino un personale approccio all’idea stessa di teatro, che ciascun artista porta con sé, manifestando una propria, definita identità autoriale.
Il vincitore del concorso sarà reso noto e premiato il 24 maggio al Teatro dell’Orologio, durante la serata conclusiva del Festival Inventaria. Il premio consiste, oltre alla stampa gratuita di 4 fotografie tramite stampa chimica (sistema lambda) su carta fotografica in formato 30×40, in una doppia esposizione del progetto fotografico: dal 5 al 12 giugno presso lo storico Laboratorio Fotografico Corsetti, con vernissage previsto giovedì 5; dal 15 al 26 giugno presso la sede principale della prestigiosa Quasar Design University di Roma.

 

I progetti fotografici dei finalisti saranno pubblicati integralmente in apposite sezioni del sito www.dovecomequando.net. Media partner del concorso sono i webmagazine Kairos Magazine, FourZine e Clic.hè – quest’ultimo pubblicherà una selezione delle fotografie del progetto vincitore. Entro fine 2015 sarà pubblicato il bando della V edizione del concorso sul sito della Compagnia DoveComeQuando.

Comments on Facebook

Comments are closed.