The Voice Live, tra sfide di talenti e sfide social

Four Magazine & Live Nation ti regalano la tappa di Milano del “Andrà tutto bene tour” di Nesli! Scopri come!
29 Aprile 2015
Domani Piazza San Giovanni torna il centro della musica italiana #ConcertoPrimoMaggio
30 Aprile 2015

The Voice Live, tra sfide di talenti e sfide social

a cura di Beatrice Costanzo

Ieri sera è partita su Rai2  la fase finale live della terza edizione di The Voice Of Italy. Ad inagurare le danze nello studio di Via Mecenate davanti a 900 spettatori sono stati i 5 coach di quest’anno, J-Ax, Piero Pelù, Noemi, Francesco e Roberto Facchinetti, esibendosi sui brani più celebri ognuno dell’ altro e convogliando alla fine tutti in una benaugurante versione di “Chi salverà la musica?” dei Pooh.

Quest’anno la fase live del programma è caratterizzata dalle sfide interne ad ognuno dei 4 team, 5 cantanti per ognuna delle 4 squadre per un totale di 20, che verranno eliminati uno alla volta per ogni coach durante le 5 serate live fino ad arrivare alla finale. A decidere le eliminazioni concorrono sia il pubblico tramite il televoto che ognuno dei 5 mentori, avendo la possibilità di salvare il concorrente più meritevole.

Novità più importante di questa terza stagione è sicuramente l’ EP, composto da 4 cover e due inediti, che ognuno dei finalisti avrà l’opportunità di incidere per Universal Music subito dopo il contest televisivo,  per sfruttare al meglio il momento di gloria e popolarità.

Di rilievo è senza dubbio il grande talento di tutti i concorrenti del programma, esaltato dai coach e premiato dal pubblico, vero elemento dominante quest’anno data la mancanza di  un “personaggio” di spettacolo come è stata Suor Cristina nel 2014.

Si spera che questa nuova fase di scoperta di talenti potrà essere utile in futuro per formare una nuova generazione di artisti per il Festival di Sanremo, che ad oggi vede ancora una netta predominanza di X-Factor rispetto al talent di casa Rai.

Venendo alla prima puntata, ad aprire il palco milanese è il Team Noemi, i cui componenti si esibiscono su brani come “Guerriero” di Marco Mengoni, “You’ll Follow Me Down” degli Skunk Anansie, la celeberriman “Billie Jean”, “L’immensità” e “Addicted to you” di David Guetta. A passare il turno sono Orchi,  Cheval, Keeniatta e Marianè, scelta da Noemi.

Degne di nota sono infatti le canzoni scelte come cover, brani attuali, conosciutissimi e attuali che rendono dinamica l’intera puntata, permettendo al pubblico da casa di immedesimarsi nei concorrenti.

A proposito di cover da hit parade, il Team Facchinetti fa esibire i propri talenti con, tra le altre, “Dimentico Tutto” di Emma, “Love Runs Out” dei One Republic e la struggente “The Scientist” interpretata da Fabio Curto.

La famiglia più famosa della musica italiana dichiara inoltre che con o senza Universal produrrà un album per ognuno dei 5 cantanti arrivato alla fase finale nella loro squadra.

Ma i Facchinetti non sono l’unica famiglia sul palco, anzi tra le poltrone, di The Voice. Siede con J-Ax infatti mamma Ines, fedele ed entusiasta consigliera.

Anche qui i brani sono freschi freschi di classifiche e radio, “Hold Back The River”, “Magnifico” di Fedez e “Animals” dei Maroon 5.

Ad animare la serata è la scommessa social tra J-Ax, che in caso di perdita dovrà tagliarsi il pizzetto, come lanciato dall’ hashtag su Twitter #PizzettoAx, e Francesco Facchinetti, #TatuaggioFra, il perdente che, rimasto in mutande, si tatua davvero in diretta televisiva una dichiarazione d’amore per Ax proprio vicino al tatuaggio dedicato ai Pooh.

Prima dei cantati del super rock Piero Pelù in chiusura di serata, ad esibirsi in diretta su Rai2 sono gli ospiti d’onore della serata, i californiani SAINT MOTEL che fanno ballare lo studio e i telespettatori a casa con le loro hit “My Type” e “Cold Cold Man”.

Sempre gentili e innamorati dell’ Italia, del pubblico italiano e soprattutto della musica italiana, subito dopo lo show rispondono su Twitter ad una fan che vorrebbe votare proprio loro con un “haha! we wish! good luck to all the talented folks on the show!” (ahah! Ci piacerebbe! Buona fortuna a tutti i talentuosi ragazzi dello show!).

E allora non ci resta che unirci a loro e dedicare i nostri migliori auguri ai talenti di The Voice Of Italy 3.

Di seguito tutti i nomi dei concorrenti di ogni team e gli eliminati:

 

#TeamFacchinetti ->  Aj Summers, Fabio Curto, Chiara Dello Iacovo e Sarah Jane Olog.

Eliminata Alessia Labate.

#TeamNoemi -> Thomas Cheval, Keeniatta, Marianè e Andrea Orchi.

Eliminato Dany Petrarulo

#TeamJAx ->  Carola Campagna, Maurizio Di Cesare, Sara Vita Felline e Lele.

Eliminata Tekla

#Team Pelù ->  Roberta Carrese, Marco De Vincentiis, Ira Green e Alessandra Salerno.

Eliminato Tommaso Gregianin

Comments on Facebook

Comments are closed.