Live report di Lorenzo Fragola ospite negli studi di R101, Il novellino ha imparato in fretta

“QUANDO LA MUSICA ACCORCIA LE DISTANZE” GIULIA MAZZONI & EATALY LIVE PROJECT
28 Aprile 2015
Paola Turci: “Io Sono”, il disco antologico e gli inediti
29 Aprile 2015

Live report di Lorenzo Fragola ospite negli studi di R101, Il novellino ha imparato in fretta

a cura di Ludovica Flocco

Annata d’oro per Lorenzo Fragola, il fresco ed autentico ventenne catanese che ha conquistato il cuore del pubblico Italiano tramite il palco di X factor 2014. Dopo il trionfo all’interno del talent, Fragola inaugura la sua carriera con la partecipazione al festival di Sanremo 2015. Si presenta con il brano, ormai disco d’oro, “Siamo uguali”, aprendo così una stagione decisamente fortunata ricca di collaborazioni internazionali, performance in giro per l’Italia e soprattutto l’uscita del suo primo album “1995”. Finalmente il giovane artista giunge a Milano negli studi del R101 Music Club con un live energico e intimo registrato per il programma musicale “Fronte del palco” in onda su Italia uno e R101 TV.

Il live comincia con la simpatica presentazione di Simone Annichiarico, il pubblico è in prevalenza femminile ma con nostra grande sorpresa di età media. Sono rappresentate un po’ tutte le categorie, da famiglie con bambini e coppie felicemente innamorate a teenager emozionate. Solito sorriso imbarazzato per il nostro Fragola, medaglietta militare al collo, giacca azzurra e look casual elegante. Si comincia con un solo al piano, per sciogliersi e mostrare oltre alle doti da cantante, per cui è più conosciuto, anche quelle da musicista. Si unisce dopo poco la band e la prima esecuzione che ci regalano è il brano in inglese Best of me. Segue una breve intervista condotta da Annichiarico, Fragola si apre al pubblico con molta naturalezza e simpatia; si dimostra un personaggio alla mano e genuino.

Racconta il cambiamento avvenuto nella sua vita negli ultimi mesi, cita Sanremo, i Green Day e Robbie Williams. Parla del parco di Wembley come sua grande aspirazione e racconta aneddoti simpatici riguardanti le sue fan. Ci piace particolarmente la risposta alla richiesta di Annichiarico di raccontare un aspetto negativo del successo. Parafrasando le sue parole “Sono sicuramente meno i risvolti negativi di quelli positivi, però se sei esposto c’è sempre uno sguardo critico, si pensa tu debba diventare per forza una brutta persona, un pregiudizio normale ma non concreto.” L’intervista si conclude con una domanda del pubblico inviata ad R101 riguardante le collaborazioni presenti in 1995 e dopo questo si lascia spazio solo alla musica. Il palco è interamente di Fragola e lui sembra essere nel suo habitat naturale, cantare lo mette sicuramente molto più a suo agio che parlare.

Primi due brani in Italiano: “La nostra vita oggi” eseguita in perfetta atmosfera romantica, blu intenso come cornice e un magico passo a due proiettato sullo sfondo; seguita dal brano di Sanremo “Siamo uguali” che Fragola definisce una grande soddisfazione. Si passa all’inglese con “Dangerous”, “The Rest” e “Homeland”. Ottima esecuzione del brano Dangerous, misteriosa e accattivante, all’accompagnamento live di tromba e sassofono, poi il pubblico non resiste ed esplode in un applauso totalmente spontaneo. Altro nuovo singolo in Italiano ed arriva finalmente il suo cavallo di battaglia, il primo inedito in assoluto che l’ha incoronato re di X factor: è la volta di “The reason why”.

Il pubblico impazzisce, fuori tutti i cellulari per video, registrazioni, foto e quanto altro. Noi cediamo un po’ ai sentimentalismi, ce lo immaginiamo nuovamente nella sua felpa azzurra sfoggiata ai provini del talent e iniziamo a cantare insieme al resto del pubblico. Siamo ormai giunti alla fine dell’esibizione che si chiude con altrettanta carica ed energia “#fuoric’èilsole”, canzone estiva con uno sfondo di nuvole e mare in continuo movimento. Fragola balla e si diverte insieme al pubblico e a noi non sfugge un piccolo gesto nei confronti di una misteriosa amica, nella zona privata della sala, a cui lui fa segno di salire sul palco. Presentazione della band sugli accordi finali, ultimi applausi e poi fine della registrazione. Fragola ha proprio imparato in fretta, si presenta giovane, entusiasta e con grandi potenzialità di crescita. Potrete gustarvi la sua esibizione a “Fronte del Palco” il 14 maggio su Italia uno o nelle programmazione della settimana successiva su R101 TV. Per adesso noi gli auguriamo il meglio e speriamo di rivederlo presto.

 

Comments on Facebook

Comments are closed.