Accused | Paula van der Oest #Bifest2015

Discount | Louis-Julien Petit #Bifest2015
24 Marzo 2015
DRAGO D’ORO 2014 – Specchio di un anno di transizione?
25 Marzo 2015

Accused | Paula van der Oest #Bifest2015

Dramma legale e civile di solido impianto

9
Ha sfiorato la nomination all’Oscar Accused (Lucia de B.), film dell’olandese Paula van der Oest presentato in concorso a Bari, e si può capire il perché: racconta la storia vera di Lucia, infermiera accusata e condannata all’ergastolo per l’omicidio di bambini e anziani che teneva in custodia. I testimoni, i procuratori e i media fanno a gara per incastrarla. Ma nessuno pensa alla possibilità di un errore giudiziario, considerato il più grave della storia giudiziaria olandese.
cms_retina.full_cover
Solido e avvincente dramma civile e legale, Accused si basa soprattutto su struttura e scrittura, sulla costruzione dell’intreccio e dei personaggi e sul materiale reale da rendere semplicemente cinematografico: un compito relativamente “facile” che van der Oest mette in scena con piana competenza e stile vicino a Law & Order. Per chi cerca una storia appassionante.

Comments on Facebook
Emanuele Rauco
Emanuele Rauco
Nato a Roma il 18 luglio del 1981, si appassiona di cinema dalla tenera età e comincia a scrivere recensioni dall'età di 12 anni. Comincia a collaborare con il giornalino scolastico e, dopo aver frequentato il DAMS di Roma 3, comincia a scrivere per siti internet e testate varie: redattore e poi caporedattore per il sito Cineforme, ora Cinem'art Magazine, e per la rivista Cinem'art, redattore e inviato per RadioCinema. Inoltre scrive per Four Magazine, di cui è caporedattore, e altre testate on line ed è curatore di un programma radiofonico su cinema e musica, Popcorn da Tiffany su Ryar Radio. Collabora per le riviste Il mucchio e The Cinema Show – primo mensile cinematografico per iPad – e per il quotidiano L'opinione. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati su saggi e raccolte critiche, tra cui la collana Bizzarro Magazine di Laboratorio Bizzarro ed è spesso ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive come Ma che bella giornata o Square e I cinepatici di Coming Soon Television. Ha un canale di youtube in cui parla di cinema, spettacolo, cultura e comunicazione.

Comments are closed.