Discount | Louis-Julien Petit #Bifest2015

L’ultimo lupo | Jean-Jacques Annaud #Bifest2015
23 Marzo 2015
Accused | Paula van der Oest #Bifest2015
25 Marzo 2015

Discount | Louis-Julien Petit #Bifest2015

Commedia sociale o socialista?

discount_still
Un esordio abbastanza sorprendente quello di Louis-Julien Petit nel concorso internazionale del festival di Bari: Discount è una commedia sociale che racconta di un gruppo di lavoratori di un discount, in pericolo di licenziamento per l’arrivo di casse automatiche, che si ribellano prendendo i prodotti destinato al macero e li rivendono a prezzi vantaggiosi agli abitanti del luogo.

PHOTO-DISCOUNT-Copyright-®-MICHAE¦êL-CROTTO

Ispirato a un fatto di cronaca, Petit parte da Ken Loach e Robert Guédiguian corretti con un tocco lieve di commedia belga (stile Delepine e Kelvern) per tessere una commedia collettiva e in parte collettivista, che sa giocare con toni e sfumature anche più nere, e che fronteggia qualche stonatura (come le semplificazioni narrative) con più di un guizzo felice, tra cui l’ottima scelta di un cast di attori poco noti tra cui spicca Sarah Suco. Una bella occasione per parlare non di crisi, come fattore generico, ma delle crisi effettive, dei comportamenti e delle responsabilità.

Comments on Facebook
Emanuele Rauco
Emanuele Rauco
Nato a Roma il 18 luglio del 1981, si appassiona di cinema dalla tenera età e comincia a scrivere recensioni dall'età di 12 anni. Comincia a collaborare con il giornalino scolastico e, dopo aver frequentato il DAMS di Roma 3, comincia a scrivere per siti internet e testate varie: redattore e poi caporedattore per il sito Cineforme, ora Cinem'art Magazine, e per la rivista Cinem'art, redattore e inviato per RadioCinema. Inoltre scrive per Four Magazine, di cui è caporedattore, e altre testate on line ed è curatore di un programma radiofonico su cinema e musica, Popcorn da Tiffany su Ryar Radio. Collabora per le riviste Il mucchio e The Cinema Show – primo mensile cinematografico per iPad – e per il quotidiano L'opinione. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati su saggi e raccolte critiche, tra cui la collana Bizzarro Magazine di Laboratorio Bizzarro ed è spesso ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive come Ma che bella giornata o Square e I cinepatici di Coming Soon Television. Ha un canale di youtube in cui parla di cinema, spettacolo, cultura e comunicazione.

Comments are closed.