Ore 15 del giorno sabato 21 Marzo
Appuntamento per noi giornalisti ad Assago. L’ufficio stampa ci raccoglie e come fossimo in gita seguiamo la tanto gentile Sara che ci conduce nella sala dove si terrà la conferenza stampa di presentazione del tour Pop – Hoolista di Fedez, attraversando un corridoio di camerini sulle cui porte, vedi prima Lorenzo Fragola, successivamente Noemi ed infine Francesca Michielin. I mega ospiti dello show di Fedez che ha raggiunto 26.000 persone in quel di Forum di Assago nelle due date scorse e da cui parte il viaggio del rapper per l’Italia.
Ore 15.15
Entra Fedez che con un fare spontaneo non realizza ancora se avviare o meno la presentazione del tour. E finalmente parte e ci racconta cosa sarebbe stato il suo concerto della sera stessa e di quella successiva. Lo definisce uno show particolare ma lento, un viaggio introspettivo nel populismo, con elementi, parole, musica, immagini, video, che raccontano le tematiche che affronterà durante la sua esibizione.
Racconta di uno show che non parte con fare maestoso, ma al contrario, lento per poi finire maestosamente, uno show che parte con tutti i personaggi che lo hanno criticato, personaggi politici ed un comunicato di un candidato fittizio che lancia delle false promesse. Secondo il suo racconto, lo show proseguirebbe parlando di amore per i cardinali, amore per il web, amore per i fumetti ed amore per il vero chiudendo infatti la scaletta con “Magnifico”, “Cigno nero” e ” Ti porto con me”.
Per la prima volta sulla scena italiana, viene riportata una produzione a 360 gradi che ti trascina e ti coinvolge in un crescendo, una produzione caratterizzata da elementi scenografici e concettuali per cui nulla è lasciato al caso.
Ore 16 (sottofondo Lorenzo Fragola che prova)
Fedez risponde ad alcune domande. Ciò che colpisce noi è la preparazione in tutto, l’atteggiamento sicuro in tutto ma al tempo stesso la sua intelligenza da ammettere anche che è nato con Internet ed è sempre stato questo la sua idea di carriera, un sogno che è svanito in fretta perchè la comunicazione ha bisogno dell’integrazione tra tutti i suoi mezzi perchè un personaggio possa emergere e difatti quando un giornalista afferma “molti colleghi criticano la TV” la risposta di Fedez è ” Se l’artista è incoerente, il rapper lo è 10 volte di più”, questo per sostenere il fatto che i suoi colleghi criticano la TV ma poi in realtà o la fanno o ne hanno bisogno.
Ore 17
Fedez ci saluta e….e noi lo seguiamo e il pomeriggio prosegue con il soundcheck. Ci si ferma e si assiste alle prove di Fedez in un forum vuoto ma emozionante allo stesso modo. Tanti i materiali raccolti e che posteremo nei prossimi giorni per voi amanti di Federico. La posizione del palco, a forma di ring, al centro del Forum, è geniale e strategica, è il modo di Fedez di coinvolgere tutti, di avere tutti intorno e farli sentire protagonisti. “Spera di rimanere sempre con i piedi per terra….” dirà durante il finale della serata. Esclusivamente si partecipa alle prove di Francesca Michielin con Fedez e subito dopo Noemi.
Ore 21
Lo show di Fedez ha inizio ed il giorno dopo alla stessa ora di nuovo ancora. Tra gli ospiti, oltre quelli sul palco, vediamo Emma e Chiara.
I sold out di Fedez proseguono e ci si aspetta che il 23 Giugno arrivi presto per rivederlo qui a Milano! #stayfour #enjoyfedez #fedez
27 MARZO – Roma, Palalottomatica
2 APRILE – Napoli, Casa della Musica
7 APRILE – Firenze, OBIhall SOLD OUT
8 APRILE – Firenze, OBIhall
14 APRILE – Bologna, Estragon SOLD OUT
15 APRILE – Bologna, Estragon SOLD OUT
17 APRILE – San Biagio di Callalta (TV), Supersonic Music Arena SOLD OUT
18 APRILE – San Biagio di Callalta (TV), Supersonic Music Arena
21 APRILE – Bologna, Estragon
23 APRILE – Fontagneto d’Agogna (NO), Phenomenon
29 APRILE – Nonantola, Vox Club
23 GIUGNO – Milano, Carroponte
6 LUGLIO – Genova, Goa Boa Festival
8 LUGLIO – Brescia, Piazza della Loggia
10 LUGLIO – Trieste, Piazza Unità d’Italia
11 LUGLIO – Marostica (VI), Piazza Degli Scacchi
17 LUGLIO – Villafranca (VR), Castello Scaligero
19 LUGLIO – Barolo (CN), Collisioni
24 LUGLIO – Lucca, Summer Festival
9 AGOSTO – Monopoli (BA), Festival South Madness
www.FedezOfficial.com
Canale youtube FedezChanneL
www.facebook.com/fedezofficial
Twitter @Fedez
Instagram @therealfedez