Diario di bordo di Pop – Hoolista: lo show di Fedez, sold out a Milano

Negrita: La passione per la musica vera nel disco “9”
23 Marzo 2015
Al via il Vivavoce tour di Francesco De Gregori, ed è subito sold-out
23 Marzo 2015

Diario di bordo di Pop – Hoolista: lo show di Fedez, sold out a Milano

Ore 15 del giorno sabato 21 Marzo

Appuntamento per noi giornalisti ad Assago. L’ufficio stampa ci raccoglie e come fossimo in gita seguiamo la tanto gentile Sara che ci conduce nella sala dove si terrà la conferenza stampa di presentazione del tour Pop – Hoolista di Fedez, attraversando un corridoio di camerini sulle cui porte, vedi prima Lorenzo Fragola, successivamente Noemi ed infine Francesca Michielin. I mega ospiti dello show di Fedez che ha raggiunto 26.000 persone in quel di Forum di Assago nelle due date scorse e da cui parte il viaggio del rapper per l’Italia.

Ore 15.15

Entra Fedez che con un fare spontaneo non realizza ancora se avviare o meno la presentazione del tour. E finalmente parte e ci racconta cosa sarebbe stato il suo concerto della sera stessa e di quella successiva. Lo definisce uno show particolare ma lento, un viaggio introspettivo nel populismo, con elementi, parole, musica, immagini, video, che raccontano le tematiche che affronterà durante la sua esibizione.

Racconta di uno show che non parte con fare maestoso, ma al contrario, lento per poi finire maestosamente, uno show che parte con tutti i personaggi che lo hanno criticato, personaggi politici ed un comunicato di un candidato fittizio che lancia delle false promesse. Secondo il suo racconto, lo show proseguirebbe parlando di amore per i cardinali, amore per il web, amore per i fumetti ed amore per il vero chiudendo infatti la scaletta con “Magnifico”, “Cigno nero” e ” Ti porto con me”.

Per la prima volta sulla scena italiana, viene riportata una produzione a 360 gradi che ti trascina e ti coinvolge in un crescendo, una produzione caratterizzata da elementi scenografici e concettuali per cui nulla è lasciato al caso.

Ore 16 (sottofondo Lorenzo Fragola che prova)

Fedez risponde ad alcune domande. Ciò che colpisce noi è la preparazione in tutto, l’atteggiamento sicuro in tutto ma al tempo stesso la sua intelligenza da ammettere anche che è nato con Internet ed è sempre stato questo la sua idea di carriera, un sogno che è svanito in fretta perchè la comunicazione ha bisogno dell’integrazione tra tutti i suoi mezzi perchè un personaggio possa emergere e difatti quando un giornalista afferma “molti colleghi criticano la TV” la risposta di Fedez è ” Se l’artista è incoerente, il rapper lo è 10 volte di più”, questo per sostenere il fatto che i suoi colleghi criticano la TV ma poi in realtà o la fanno o ne hanno bisogno.

Ore 17

Fedez ci saluta e….e noi lo seguiamo e il pomeriggio prosegue con il soundcheck. Ci si ferma e si assiste alle prove di Fedez in un forum vuoto ma emozionante allo stesso modo. Tanti i materiali raccolti e che posteremo nei prossimi giorni per voi amanti di Federico. La posizione del palco, a forma di ring, al centro del Forum, è geniale e strategica, è il modo di Fedez di coinvolgere tutti, di avere tutti intorno e farli sentire protagonisti. “Spera di rimanere sempre con i piedi per terra….” dirà durante il finale della serata. Esclusivamente si partecipa alle prove di Francesca Michielin con Fedez e subito dopo Noemi.

Ore 21

Lo show di Fedez ha inizio ed il giorno dopo alla stessa ora di nuovo ancora. Tra gli ospiti, oltre quelli sul palco, vediamo Emma e Chiara.

I sold out di Fedez proseguono e ci si aspetta che il 23 Giugno arrivi presto per rivederlo qui a Milano! #stayfour #enjoyfedez #fedez

27 MARZO – Roma, Palalottomatica

2 APRILE – Napoli, Casa della Musica

7 APRILE – Firenze, OBIhall SOLD OUT

8 APRILE – Firenze, OBIhall

14 APRILE – Bologna, Estragon SOLD OUT

15 APRILE – Bologna, Estragon SOLD OUT

17 APRILE – San Biagio di Callalta (TV), Supersonic Music Arena SOLD OUT

18 APRILE – San Biagio di Callalta (TV), Supersonic Music Arena

21 APRILE – Bologna, Estragon

23 APRILE – Fontagneto d’Agogna (NO), Phenomenon

29 APRILE – Nonantola, Vox Club

23 GIUGNO – Milano, Carroponte

6 LUGLIO – Genova, Goa Boa Festival

8 LUGLIO – Brescia, Piazza della Loggia

10 LUGLIO – Trieste, Piazza Unità d’Italia

11 LUGLIO – Marostica (VI), Piazza Degli Scacchi

17 LUGLIO – Villafranca (VR), Castello Scaligero

19 LUGLIO – Barolo (CN), Collisioni

24 LUGLIO – Lucca, Summer Festival

9 AGOSTO – Monopoli (BA), Festival South Madness

 

www.FedezOfficial.com

Canale youtube FedezChanneL

www.facebook.com/fedezofficial

Twitter @Fedez

Instagram @therealfedez

 

 

 

 

 

Comments on Facebook
Giulia Giampietro
Giulia Giampietro
Pignola, passionale ed eterna sognatrice, tutto quello che dovete sapere è che amo la comunicazione e la musica, il perfetto connubio per essere caporedattrice della sezione Musica di Milano di Four Magazine, amo questo lavoro ed il mio team. Amo quindi Milano con tutta me stessa, il mare d’estate e la montagna d’inverno, amo le persone ma al tempo stesso amo essere in missione solitaria! Il verbo amare è un mio must per poter dare e ricevere ogni giorno e nei prossimi con Four!

Comments are closed.