ELENIE ci racconta…giovane artista promettente

QUEEN & ADAM LAMBERT: UNICA DATA IL 10 FEBBRAIO 2015 A MILANO
30 Gennaio 2015
Ed Sheeran @Mediolanum Forum – Assago (Mi)
30 Gennaio 2015

ELENIE ci racconta…giovane artista promettente

Intervista a cura di Elisa Bertolucci
Abbiamo incontrato, Elenie  giovanissima cantante di Sondrio. Il suo vero nome è Elena Mottarelli, scoperta da Fabio Codega, autore di celebri colonne sonore e delle musiche di “Siddhartha – The Musical” (successo della passata stagione teatrale, presto in giro per il mondo), si è fatta conoscere al pubblico con il brano “Without Hesitation“, colonna sonora dello spot MCS Crociere, in onda sulle reti Mediaset e La7.
In occasione del lancio del suo nuovo videoclip “Runaway“, Fourzine l’ha incontrata e leggete cosa ci ha raccontato.
​ ​

Elenie, da cosa deriva questo nome e cosa ti ha portato a sceglierlo?

​E’ una scelta di continuità con il reale: io, infatti, mi chiamo Elen​​​​a! L’obiettivo era innanzitutto quello di non tradire la mia identità e di ​avere quindi un nome che r​ispecchiasse la mia personalità e il mio approccio nei confronti della vita. ​Da qui ​Elenie​ che​​ ha, infatti, un significato molto profondo e speciale per me. Deriva da Elenia, che significa letteralmente “luminosa come una stella”.​​​ Io e il  mio produttore abbiamo quindi detto: ma perchè usare un nome d’arte diverso? E’ così bello il mio!

Com’è stata la prima volta in cui hai visto in tv lo spot di MSC Crociere la cui colonna sonora era la tua “Without hesitation”?In realtà è stato davvero strano, ​a un primo ascolto non mi sembrava neanche la mia canzone​!​ Mi sembrava così surreale che la mia voce fosse proprio lì, e che potesse davvero essere ascoltata dal pubblico italiano. Insomma, è stato davvero uno shock, in senso positivo, ovviamente. È giá un gran passo avanti per me.

Tu dici che ti ispiri ad artiste straniere come Rihanna o Adele. Per quanto riguarda l’ambiente italiano invece hai qualcuno?

Per quanto riguarda il panorama italiano sono una grande fan dei nostri “parolieri”: in particolare, adoro ​Francesco De Gregori, ​i ​suoi testi così sentiti e leggeri ​e così ​ricchi di concetti importanti​, oltre ovviamente​ alle sue musiche. ​Poi anche ​De Andrè e Battisti sono ​nella mia top 3​ e se vogliamo andare su qualcosa di più recente, ​mi piacciono molto i Negramaro e gli Zero Assoluto.

Il nuovo singolo “Runaway” è stato scritto e arrangiato da Fabio Codega e Consuelo Orsingher. Hai in programma una canzone interamente scritta da te?Sì, in primavera uscirà un nuovo singolo del quale ho scritto il testo​, quindi divento anche autrice a tutti gli effetti!​ ​L​e musiche sono sempre opera di Fabio Codega.

Parliamo ora dell’aspetto live. Hai in programma delle date? Dove sogni di esibirti?​Ti rispondo partendo dal mio sogno​ che ha un risvolto emotivo​​ e anche “geografico”:​ vorrei esibirmi nei posti in cui sono andata per sentire gli artisti che stimo. Ovviamente si punta sempre in alto come, ad esempio, riempire posti​ immensi, ma anche iniziare ​da piccole realtà ​e da qualche luogo intimo, giusto per conoscere il pubblico e “farmi le ossa”. Esperienze che comunque  porterebbero a una escalation, a qualcosa di sempre più grande. Per quanto riguarda i live, però, al
momento posso solo fare piccole cose perché sono molto presa dallo studio e dalla scuola: quest’anno ho la maturità!

Grazie per la disponibilità.
Comments on Facebook

Comments are closed.