POP THERAPY: Luca Bussoletti e le cure anni ’80

#5PUNTATA – #SANREMO2015 #NUOVEPROPOSTE: ENRICO NIGIOTTI ED IL BRANO “QUALCOSA DA DECIDERE”
28 Gennaio 2015
#SANREMO2015: Imagine Dragons dopo Sanremo un concerto a 10 mila metri da terra!
29 Gennaio 2015

POP THERAPY: Luca Bussoletti e le cure anni ’80

Bussoletti

Presentato, nella piacevole cornice della White Noise Gallery di San Lorenzo a Roma, Pop Therapy è il nuovo album di Luca Bussoletti, prodotto da Luca Mattioni, pubblicato da 8 Beat e distribuito da Goodfellas.

Come il titolo lascia intuire Pop Therapy è un disco composto di 10 brani di musica leggera, che si calano nel solco delle melodie e soprattutto della scrittura dei testi di Bussoletti, reinventandole alla luce della nostra realtà. È così che nascono canzoni come Come Scemi, brano che ha fruttato a Bussoletti una lunga permanenza nelle classifiche dei singoli italiani più venduti su iTunes Store, oltre che la collaborazione con Maxibon per la campagna di promozione The Pool 2014. C’è anche un altro brano presente nel disco che ha saputo andare oltre i limiti del cd per…gettarsi in piscina con i Leoni della Roma Vis Nova, società di pallanuoto che nel cantautore romano ha trovato l’autore del suo nuovo inno, non a caso intitolato Hic Sunt Leones.

Con brani come Piango da uomo emergono potenti i riferimenti alla cultura nerd e anni ’80 che caratterizzano Bussoletti, mentre con Ai posteri, già colonna sonora dei titoli di coda del documentario Suicidio Italia, si sente l’eco di quell’impegno civile che ha caratterizzato il lavoro del cantautore già in occasione di precedenti collaborazioni, come Tutti giù per aria, documentario di Francesco Cordio realizzato sui cassaintegrati di Alitalia, e soprattutto A solo un metro singolo che Bussoletti realizzò con la collaborazione di Dario Fo per Amnesty International.

La varietà di intenzioni e sonorità dell’album, che nel complesso strizza fortemente l’occhio a ritmi e arrangiamenti anni ’80 garantisce il piacere dell’ascolto, e non è improbabile che vi ritroviate a canticchiare il ritornello di uno qualunque dei brani che ascolterete, noi vi lasciamo con il video dell’ultimo singolo L’amore invece fa benissimo, appena messo in rete!

Comments on Facebook
Roberto Semprebene
Roberto Semprebene
Appassionato di Cinema e Videogiochi, ha fatto delle sue passioni il proprio lavoro. Ci tiene tantissimo a precisare di essere nato in un giorno palindromo, cosa che probabilmente affascina e stupisce solo lui!

Comments are closed.