#parole in Circolo: il nuovo (doppio) disco di Marco Mengoni

VASCO ROSSI: “SONO INNOCENTE” E’ L’ALBUM PIU’ VENDUTO DEL 2014.
12 Gennaio 2015
CONOSCERE I VIDEOGIOCHI di Marco Pellitteri e Mauro Salvador
12 Gennaio 2015

#parole in Circolo: il nuovo (doppio) disco di Marco Mengoni

marcomengoni_guerriero

 

Non esce subito come doppio disco, sebbene il titolo possa trarre in inganno. Parole in Circolo – 1di2, è la prima parte di questo nuovo ed entusiasmante progetto discografico dell’ormai confermato talento musicale italiano vincitore, ormai 9 anni fa, del talent Xfactor, quando allora recava la firma e la produzione della Rai. Un percorso fatto tutto d’un fiato, con alti e bassi ma con una, grande ed inconfondibile voce: quella di Marco Mengoni, che all’alba dei 26 anni ci presenta un lavoro fresco, innovativo, vario ed originale. Tutti questi aggettivi, tuttavia, non rendono giustizia ad un lavoro ancora più grande. Perché in realtà, Marco Mengoni ha voluto includere nel suo team tutto speciale, alcuni studenti freschi di laurea da diverse università di grafica e di design, scegliendo tra tutti il team­work Shipmate, composto da Luca Paternoster Omodei, Giuseppe Muschio Schiavone e Riccardo Bellei. Una collaborazione iniziata già nel 2013 in qualità di studenti, e continuata ad oggi per Parole in Circolo, in cui il trio ha seguito Marco per la realizzazione di tutto l’aspetto grafico del disco. “Mi piace pensare che non sia solo un disco, bensì una playlist, che con la seconda parte (Parole in Circolo – 2di2) si arricchirà ulteriormente. E’ così che deve essere visto questo progetto, perché le tracce tra di loro non seguono un filo logico e stilistico univoco, ma si mischiano nella diversità di suoni ed immagini che mi piace portare come bandiera, fin dai primi lavori che ho fatto”, ci dice lo stesso Mengoni alla pubblicazione del primo volume. E di traguardi ne ha raggiunti: a partire da Guerriero, primo singolo estratto, che ha già superato a distanza di un mese dalla pubblicazione su Youtube, le 9milioni di visualizzazioni, confermando il successo del grande lavoro di immagine che si sta facendo attorno al personaggio. La prima parte di questo progetto discografico convince non tanto per le tracce in sé (alcune ci piacciono di più rispetto ad altre), quanto per la qualità della musica, del grande lavoro di produzione che si è fatto attorno e dell’impegno ormai costante dello stesso Marco Mengoni sui testi e sulla musica.

Parole in Circolo uscirà domani, 13 gennaio, in digitale ed in tutti i negozi tradizionali, mentre a Milano raddoppia la data al Mediolanum Forum di Assago (7 – 8 Maggio).

E voi, correrete a comprare la vostra copia?

Stay Tuned!

 

 

Comments on Facebook
Gabriele Palella
Gabriele Palella
Milanese, giovane ma già competente in quella che è la sua più grande passione: la musica. Milano. Lavora, compone e produce brani, scrive e partecipa a numerosi e diversi eventi a Milano e dintorni. Di sé dice: "credo in quello che faccio, spinto dalla bellezza e dalla forza della musica che unisce, crea, intrattiene ma, soprattutto, insegna. Io ci credo a questa forza...e voi, in cosa credete?"

Comments are closed.