Saranno Live a Milano, ai Magazzini Generali (via pietrasanta, zona ripamonti), Lello Analfino & Tinturia, fortunata band siciliana che porterà sul palcoscenico meneghino tutti i più grandi successi misti a quelli nuovi di Precario, loro ultimo progetto discografico di cui sono stati estratti, per ora, due singoli: Precario e, da venerdì 10 ottobre in rotazione radiofonica, Cercasi Rivoluzione.
“Il nostro disco, Precario, non è solo una denuncia di cose che non vanno bene in questo momento in Italia. E’ anche e soprattutto la denuncia di molte cose che non stanno funzionando, e insieme cerchiamo una soluzione; e la cantiamo” ci dice Lello Analfino.
“Cercasi Rivoluzione vuole fare questo: dire a tutti che il cambiamento inizia da noi stessi, dal dire NO a tutta una serie di cose che non vanno, senza lasciare scie di sangue in piazza e senza violenza”, continua poi spiegando il senso dell’ultimo singolo estratto. Scrivono in siciliano e traducono in italiano, e nel video di Precario sembra vogliano omaggiare il grande cinema italiano con riferimenti a Café Express di Nino Manfredi. Un progetto discografico che convince, che fa riflettere e che sposta l’attenzione dalla solita musica commerciale che siamo soliti ascoltare in radio. “Penso che in Italia debba cambiare anche proprio la musica…basta con i soliti noti spinti dalle case discografiche, esiste musica alternativa molto valida, che dice la verità”.
I Tinturia, nel 2002 hanno pubblicato la colonna sonora del film Nati stanchi di Ficarra e Picone, grazie a cui iniziano a farsi conoscere oltre lo stretto. È del 2005 l’album Nessuno è perfetto (per fortuna), in cui i cantano principalmente in italiano e si avvicinano notevolmente a uno stile musicale più tipicamente rock. “E’ stata un’esperienza che ci ha portato a confrontarci con il mondo delle colonne sonore, esperienza che ci ha portati un po’ in tutta Italia, e dobbiamo ringraziare solo Ficarra e Picone per aver creduto in noi”, commenta così Lello Analfino, confessandoci quanto quel momento sia stato importante per il gruppo. Il 27 Ottobre è partito l’“UNIWEB TOUR”, il tour innovativo che li vedrà protagonisti nelle principali webradio delle Università Italiane, mentre il 18 Dicembre alle ore 21.00 si terrà presso i Magazzini Generali di Milano un concerto esclusivo.
I biglietti sono in vendita online suwww.ticketone.it – Charta/Vivaticket.