Slogan, notizie random e pezzi di interviste in stile Barbara D’urso show, poi la diplomatica lite tra Aldo Busi e Vittorio Sgarbi e perché no anche l’inglese stretto di Matteo Renzi come “l’iSENSE” e “SHISH“. Inizia così la tappa romana de “I Morti tour” al Traffic Live, uno zapping preregistrato ad hoc da sottofondo al brano che apre le danze, “Orso bianco“.
Dopo un break durato circa un anno, i Blastema escono fuori dalle loro tombe e i fan, i fedelissimi o meglio ancora il “pubblico intelligente“, secondo Matteo Casadei, può continuare a ballare perché quello che ha tutti i presupposti per essere un concertino rock made in Italy, fin dalle prime note si trasformerà in una discoteca psichedelica senza tempo e senza spazio, al di là del ruolo, al di là dell’interpretazione, oltre la rappresentazione. Ma “I Morti” è forse qualcosa di più, è il passaggio ad una nuova stagione, è la terra di mezzo tra “Lo stato in cui sono stato” e il nuovo album in uscita per la prossima primavera. Intanto possiamo ascoltare vecchi brani come “Sperma” e “Quale Amore” perché “l’unica cosa che ci tiene ancora in vita è la voglia di scopare“, eppure continua Casadei “ci vuole costanza” che solo un pubblico intelligente può capire che quella costanza “non è cane, non è dio, ma è amore“.
La band ci propone anche “I Mutanti” un pezzo inedito usato da qualche anno per farcire i live e nel bis, ancora “I Morti” che da giovedì 16 ottobre è in rotazione radiofonica e disponibile in digital download. Ad aprire il concerto, la chitarra elettrica e la voce graffiante di Nathalie, vincitrice della quarta edizione di X-Factor, con tre brani unplugged scritti durante l’esperienza da busker in UK.
Setlist:
BLASTEMA – I MORTI OFFICIAL VIDEOCLIP
Link utili:
www.blastema.it
www.facebook.com/blastema2