“MERRY CHRISTMAS” il regalo di MARCO CARTA ai suoi fans: lo racconta a noi di Four Magazine

Un natale speciale con Mario Biondi! E’ uscito l’album natalizio in una versione ancora più ricca.
1 Dicembre 2014
MANNARINO BRINDA ALLA VITA AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
2 Dicembre 2014

“MERRY CHRISTMAS” il regalo di MARCO CARTA ai suoi fans: lo racconta a noi di Four Magazine

Cover_EPSono trascorsi poco più di sei anni da quel 16 Aprile del 2008 che decretò la schiacciante vittoria ad “Amici” di Maria De Filippi di Marco Carta, quale migliore talento di quell’ edizione. Il timido ma determinato ragazzo che dall’ età di sei anni sognava di poter donare la sua voce al grande pubblico, era riuscito a coronare il suo sogno. Poi la grande conferma l’ anno dopo: al 59° Festival di Sanremo il “guerriero” cagliaritano riesce a conquistare la vittoria con il brano “La forza mia”. Ora è un uomo, più maturo e con una maggiore sicurezza, acquisita durante il percorso da lui compiuto con impegno e dedizione. Nei suoi occhi brilla ancora la stessa grande emozione di chi si dedica con passione al suo lavoro e impiega tutte le sue energie per raggiungere i suoi obiettivi, nel suo canto vibra e batte ancora il giovane e grande cuore che lo ha reso uno degli interpreti italiani più amati dal pubblico. Quest’ anno, a Natale, i suoi fans potranno godere del suo timbro graffiante come colonna sonora per le loro festività. Dal 1° Dicembre, infatti, sarà disponibile negli stores on line e nei punti vendita autorizzati il suo ultimo Ep “Merry Christmas”, di cui è già possibile ascoltare un’ anteprima streaming su TIMmusic (www.timmusic.it). Insomma, un bel regalo da scartare sotto l’ albero. Si tratta di sei tracce natalizie già note, rivisitate da Marco Carta con una nuova veste, incline a sonorità che spaziano dal blues allo swing, dal gospel al pop. In supporto della sua voce un’ orchestra composta da 34 elementi. La notizia è stata accolta sui social con grande entusiasmo dalla folta comunità di sostenitori del cantante sardo, che potranno così attendere con maggiore pazienza l’ uscita del suo quinto album prevista per il 2015 e anticipato dal singolo “Splendida Ostinazione” lanciato lo scorso 16 Giugno e certificato disco platino. Noi di Fourzine abbiamo scambiato qualche parola con lui, ringraziandolo per il tempo che ci ha dedicato e facendogli i Nostri Migliori Auguri di Buon Natale!

Marco ti andrebbe di parlarci della realizzazione del tuo ultimo Ep “Merry Christmas” e se ci sia, fra questi sei brani, uno in particolare che ti abbia divertito riproporre?

Si è trattato di realizzare un sogno che avevo da tanto tempo, quello di poter fare un disco natalizio. Il brano che, fra questi, mi ha divertito di più cantare è sicuramente “Jingle Bell Rock”. Al suo interno è registrata anche una risata. Sono stato molto felice di farlo.

Il singolo “Splendida Ostinazione”, lanciato invece lo scorso Giugno, anticipa l’ uscita del tuo quinto album prevista per il 2015. Il brano, a partire da quanto possa essere “ostinata” la forza di un sentimento d’ amore, si apre anche ad altre chiavi di lettura: “l’ ostinazione” intesa come “determinazione” volta al raggiungimento degli obiettivi in cui si crede. Tu sei l’ esempio lampante di chi si è “ostinato” a realizzare il suo sogno riuscendoci. Qual è stata la sfida più grande che hai dovuto superare con la tua ostinazione per raggiungere questo traguardo?

È un percorso difficile, ma io non ho mai mollato e ci ho sempre creduto. Mi sono sentito dire un sacco di volte di lasciar perdere, di rinunciare, ma io non ho mai dato ascolto a queste persone. È importante credere in quello che si fa ed essere ostinati nel realizzarlo, anche perché se non sei tu il primo a credere in te stesso, non lo faranno neanche gli altri.

Per quanto riguarda l’ album in preparazione, puoi anticiparci qualcosina?

Non posso dirti altro se non che, sicuramente, lo spirito che lo anima è lo stesso di “Splendida Ostinazione”.

Con i tuoi colleghi di “Amici” quale tipo di rapporto hai conservato?

Con alcuni di loro ho mantenuto nel corso degli anni una splendida amicizia. Del resto “Amici” mi ha cambiato la vita, è stata un’ esperienza molto importante per me, mi ha permesso di realizzare il mio sogno. Con alcuni di loro continuo da anni a mantenere i contatti e un ottimo rapporto di amicizia.  

Tornando all’ atmosfera natalizia… quale il tuo ricordo più bello legato al Natale?

Beh, quand’ ero bambino sicuramente il momento dei pacchi da scartare. Ora che sono adulto, invece, mi piace tanto fare i regali, specie alle persone più care fra cui mia nipote e vedere la loro gioia nel riceverli.

Per concludere: cosa ti augureresti di “trovare sotto l’ albero” e, visto che siamo anche giunti alla fine dell’ anno, quale il tuo “buon proposito” per il 2015?

Sotto l’ albero vorrei trovare Tanta Felicità, come tutti del resto. Buon proposito? Mmmhh… beh, sicuramente smettere di fumare!

Di seguito la tracklist dell’ Ep “Merry Christmas”: Jingle Bell Rock;  Let it snow, Let it snow, Let it snow!; All I want for Christmas is you; Oh Happy Day; Christmas (Baby please come home); White Christmas – Bianco Natale.

Marco Carta presenterà l’ Ep e incontrerà i fans in un tour per gli stores d’ Italia a partire dal 1° Dicembre. Queste le prime date: 1 Dicembre Varese (h.14.00 Casa Del disco) e Milano (h. 16.30 Mondadori Megastore_Piazza Duomo 1); 2 Dicembre Torino  (h.17.30 Mondadori  – Megastore _Via Monte di Pietà 2 ang. Via Roma); il 3 Dicembre Bologna (h.18.00 Mondadori Megastore _Via Massimo D’Azeglio 34/a).

Per ulteriori info:

www.warnermusic.it/artisti/marco-carta-3

www.facebook.com/marcocartaofficialpage

Comments on Facebook

Comments are closed.