Gianni Morandi: Autoscatto 7.0, la scommessa della musica italiana.

Tony Colombo, da Ballando con Le Stelle a …
25 Novembre 2014
TOGA: rockers all’italiana con una marcia in più.
27 Novembre 2014

Gianni Morandi: Autoscatto 7.0, la scommessa della musica italiana.

autoscattoMorandiMorandi2Si, dal titolo sembra assurdo, ma é proprio cosi. Il nuovo disco di Gianni Morandi, in uscita oggi 25 Novembre, che racchiude i più grandi successi, non é solo una raccolta, bensì la scommessa di una delle figure più influenti della musica Italiana che dopo ben quarant’anni di successi, scommette il tutto e per tutto sulla sua carriera. Un disco che racchiude i più grandi successi di Gianni Morandi, da In Ginocchio Da Te a Bella Signora, dalla celeberrima Fatti Mandare Dalla Mamma alla scorsa hit Solo Insieme Saremo Felici, per arrivare alle novità. Sono tre infatti gli inediti che accompagnano questa raccolta: Il singolo già record di riproduzioni radiofoniche Io Ci Sono, prodotta da Diego Calvetti, Lascia Il Sole, arrangiata da Cesare Cremonini e Alessandro Magnanini, e Amor Mio, arrangiata dallo stesso Cremonini e prodotta da Walter Mameli.

Un lavoro discografico con Sony che racchiude l’essenza dell’eterno ragazzo sorridente, quello che ha fatto cantare tutto il mondo con Uno Su Mille Ce La Fa, e che sa intrattenere stampa e non durante la presentazione del disco, ricca di momenti clou in cui lo stesso Gianni racconta aneddoti con Mogol, e canta pezzi su richiesta o mentre risponde alle domande dei giornalisti. Un’anima eterna, un’energia che, come dice lo stesso Gianni Morandi, “non é frutto di droghe o chissá quant’altro. É giusto l’energia di una persona che ha avuto degli alti e dei bassi, ma soprattutto quella di chi sa mettersi in gioco”. Non resta che godersi queste 33 tracce, che sapientemente, come nei suoi Live, “per non annoiare”, come dice lo stesso Gianni, spaziano dal vecchio al nuovo in un mix che fa bene. Non resta che godersi questi successi, ricchi di ricordi e memorabilia della musica italiana.

Una curiosità: Morandi ha costruito la scaletta dei due CD insieme ai fan della sua pagina Facebook che ha raggiunto oltre 1 milione e 100 mila like.

Ecco i venti brani preferiti dai fan della sua pagina in ordine di preferenza:

  1. UNO SU MILLE
  2. INGINOCCHIO DA TE
  3. C’ERA UN RAGAZZO CHE COME ME AMAVA I BEATLES E I ROLLING STONES
  4. LA FISARMONICA
  5. OCCHI DI RAGAZZA
  6. SOLO INSIEME SAREMO FELICI
  7. UN MONDO D’AMORE
  8. SCENDE LA PIOGGIA
  9. SE NON AVESSI PIU’ TE
  10. NON SON DEGNO DI TE
  11. VITA
  12. CANZONI STONATE
  13. BELLA SIGNORA
  14. GRAZIE PERCHE’
  15. FATTI MANDARE DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE
  16. BANANE E LAMPONE
  17. CHIMERA
  18. IL MIO AMICO
  19. INAMORE
  20. IL GIOCATTOLO
Comments on Facebook
Gabriele Palella
Gabriele Palella
Milanese, giovane ma già competente in quella che è la sua più grande passione: la musica. Milano. Lavora, compone e produce brani, scrive e partecipa a numerosi e diversi eventi a Milano e dintorni. Di sé dice: "credo in quello che faccio, spinto dalla bellezza e dalla forza della musica che unisce, crea, intrattiene ma, soprattutto, insegna. Io ci credo a questa forza...e voi, in cosa credete?"

Comments are closed.