Quando l’Amore fa ridere….Riccardo Rossi torna al Teatro dei Satiri

#SmileCoaching: Coaching solidale per i bambini oncologici
25 Novembre 2014
Recensione di Freedom Wars per PS Vita
26 Novembre 2014

Quando l’Amore fa ridere….Riccardo Rossi torna al Teatro dei Satiri

Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna a grande richiesta lo show di Riccardo Rossi. “L’amore è un gambero” , una dissacrante dissertazione sugli effetti di questo strano sentimento che ci accomuna un po’ tutti e i trucchi per sopravvivere ai rapporti sentimentali in tutte le età.

Topic prediletto da poeti, musicisti e autori, il rapporto amoroso è spesso causa di sofferenza e risentimento, Rossi lo affronta però con il suo acuto sarcasmo, restituendo freschezza e verve a tanti cliché che spesso gravitano intorno al tema. Un one-man-show che strizza l’occhio alle donne apertamente, soprattutto quando il popolare attore comico dichiara che avrebbe dovuto intitolarlo L’uomo è un cretino (!) vista la capacità tutta maschile di reiterare errori e modus operandi ancora e ancora.

Un testo, a cura dello stesso Rossi e di Alberto Di Risio, ben inserito nel contesto romano, per i riferimenti all’entourage del Teatro dei Satiri e per il verso alla cadenza del parlato, eppure “democratico” per l’universalità dei temi trattati. Già perché in queste occasioni siamo tutti solidali e partecipi, in fondo a chi non è mai capitato di soffrire per amore?!?

Rossi prosegue a braccio, coadiuvato da un contrappunto sonoro molto efficace nel sottolineare i passaggi comici e creare la “suspense” nel prosieguo degli episodi raccontati. A far da sfondo ad un allestimento che di fatto sottolinea la nostra presenza in un teatro, seppur in un contesto più intimo (ricorda un camerino), un grosso schermo in cui si avvicendano slides e testimonianze fotografiche di coppie che “ce l’hanno fatta”. Ultima ma non meno importante, l’immagine dei genitori di Riccardo Rossi, senza i quali, presumibilmente non saremmo stati in sala. Un passaggio, forse un po’ amatoriale, ma che testimonia la genuinità di un testo che evidentemente attinge molto dalla biografia dell’attore.

“L’amore è un gambero” è in scena al Teatro dei Satiri ancora fino al 7 dicembre. Assolutamente consigliato per chi sa divertirsi per le proprie e altrui sventure amorose e sa che ogni giorno, anche con leggerezza, si impara sempre qualcosa di nuovo 😉

Comments on Facebook
Alice Ungaro
Alice Ungaro
Gravita nel mondo dello spettacolo e dell’audiovisivo sin da piccola, manifestando capacità organizzative e di leadership che la conducono velocemente dall’altro lato della camera. Fermamente convinta che lavorare con passione sia l’unico modo di lavorare, ha fatto dei suoi interessi il suo “core business” specializzandosi nell’organizzazione eventi e nella comunicazione.

Comments are closed.