Roma come NewYork: MOSTRA PERSONALE DI NICO VASCELLARI con SkyArte

“NON RUBATECI LE ARMI DEL MESTIERE”: Cosa accadrebbe se…
18 Novembre 2014
Vascellari, SkyArte e Marina Abramovich
18 Novembre 2014

Roma come NewYork: MOSTRA PERSONALE DI NICO VASCELLARI con SkyArte

Immagine

Il canale Sky dedicato all’Arte porta nella Capitale lo studio di Vittorio Veneto del celebre artista, con una serie di imperdibili appuntamenti che vedranno protagonisti grandi personaggi del mondo dell’arte

 

Nell’evento inaugurale Vascellari in una video performance con Marina Abramovic

 

Sky Arte HD si fa ancora una volta protagonista del mondo dell’Arte, stavolta a sostegno dell’arte contemporanea italiana: il canale Sky dedicato all’arte in tutte le sue forme porta per la prima volta a Roma la mostra personale dell’artista Nico Vascellari, attraverso il progetto “Codalunga”.

 

Dal 14 novembre all’ 8 dicembre, grazie a Sky Arte HD, giunge per la prima volta nella Capitale con la sezione dello studio di Vascellari di Vittorio Veneto, dedicata alla sperimentazione in campo sonoro e visivo. In calendario ventidue appuntamenti con personaggi del mondo dell’arte impegnati in inedite performance con lo stesso Vascellari, ambientati nei suggestivi spazi della Casa delle Armi, progettata da Luigi Moretti: Sky Arte racconterà l’intero progetto in uno speciale Extra Art in onda prossimamente sul canale.

 

Il primo appuntamento vedrà Nico Vascellari impegnato in un’inedita video performance realizzata con Marina Abramovic, artista con la quale collabora fin dall’inizio della sua carriera. Alla performance seguiranno le esibizioni di Arto Lindsay – tra i principali esponenti della no wave newyorkese – e di Ron Morelli, accompagnata da una serie di video proiezioni realizzate dal vivo da Bjorn Copeland, artista visivo e membro della leggendaria band Black Dice.

 

Ho sempre considerato Codalunga un’estensione della mia ricerca personale, una scultura in continua espansione saldamente ancorata al reale” – spiega Vascellari. “In questo senso – aggiunge – “Codalunga” è anche una porta aperta verso alcuni degli aspetti più intimi del mio lavoro d’artista”.

 

A dimostrazione dell’impegno concreto nei confronti dell’Arte, Sky Arte HD presenta e produce con Codalunga il progetto romano di Nico Vascellari, a nemmeno una settimana dal lancio della produzione “Sèance”, il documentario di Yuri Ancarani su Carlo Mollino per Artissima 2014. Il canale 120 e 400 di Sky inoltre ha di recente supportato la campagna di crowdfunding, la prima in Italia su un monumento, a favore del restauro della Domus Aurea a Roma, riaperta finalmente al pubblico e alla quale Sky Arte HD ha dedicato un lungo documentario.

 

“La produzione di “Codalunga” ” – aggiunge il Direttore di Sky Arte HD Roberto Pisoni – è un’ulteriore testimonianza di quanto il canale voglia essere vitale e fortemente radicato sul territorio e nella realtà. Sky Arte HD non si limita a documentare le attività dei talenti italiani ma sente la necessità di promuoverla e, in molti casi, di produrla. Un impegno che ha la stessa importanza della valorizzazione del nostro patrimonio”.

 

 

Nella sede “romana” di Codalunga si alterneranno volti del mondo dell’arte e della musica in un fitto programma disponibile su www.skyarte.it e www.codalunga.org

 

Tra gli altri artisti in programma, William Basinski, Diego Perrone, Carlos Casas, Luca Lo Pinto, Vatican Shadow, Luigi Ontani, Riccardo Benassi, Yuri Ancarani, Filipa Ramos, LSWR, Fabio Quaranta, Nick Oberthaler, Atelier Impopulaire, Laura Barreca, Prurient.

 

 

Comments on Facebook
Valentino Cuzzeri
Valentino Cuzzeri
Appassionato delle potenzialità dei nuovi media e la loro scientifica misurabilità, intraprende una carriera accademica incentrata sul Digital World. Fermamente convinto che il web rappresenti la nuova frontiera nell’ambito della comunicazione e dei Brand, inizia la propria esperienza lavorativa collaborando come consulente con alcune delle più grandi agenzie di comunicazione e marketing non convenzionale.

Comments are closed.